A Lucca comics e games; games la carica dei Peanuts
Eventi Dal 29 ottobre al 1 novembre si celebra la kermesse nella città toscana dediata ai fumetti e non solo. Incontri, anteprime e master class
Eventi Dal 29 ottobre al 1 novembre si celebra la kermesse nella città toscana dediata ai fumetti e non solo. Incontri, anteprime e master class
Può capitare di essere travolti dal successo. E capita a Lucca dove dal 29 ottobre all’1 novembre si celebra Lucca Comics & Games. Lo scorso anno sono stati staccati 225mila biglietti per poter seguire tutte le iniziative e visitare i vari stand, in molti invece hanno deciso di partecipare alla kermesse senza prendere alcun biglietto, facendo così lievitare le presenze complessive a 490mila unità. Ora, Lucca ha circa 90mila abitanti in tutto, compresi quelli che vivono fuori dalle mura del centro storico quindi si capisce immediatamente cosa significhi questa manifestazione: un’affollatissima festa di Hallowen della durata di tre giorni dove convergono appassionati di fantasy, cultori di videogame, fanatici del fumetto, seguaci dei film di genere, divoratori di serie tv e molti, moltissimi cosplayers che si vestono come i loro eroi, quindi si può vedere Batman accanto a Darth Vader, Supermario a braccetto di Minami Asakura (la figura di anime preferita dai fan).
Il ComiCon nostrano ha ottenuto quindi un riscontro così entusiasta che quest’anno, raggiunta una soglia predefinita, non saranno più messi in vendita biglietti per accedere ai padiglioni del centro storico. Sicuramente gli interessati si affretteranno a preacquistare on line.
Tra le tante proposte quella singolare di Gipi (Gianni Pacinotti) già autore di fumetti, anche se molti addetti li chiamano graphic novel, e il suo Unastoria è stato anche finalista allo Strega, poi ha fatto cinema mentre i suoi romanzi visivi venivano tradotti ovunque, ora presenta Bruti, un gioco di carte che ha ideato e progettato, per realizzarlo grazie al Crowdfunding. Tra coloro che hanno scelto Lucca per presentare le varie iniziative ecco Steven Moffat, capo sceneggiatore e produttore esecutivo di Doctor Who, la serie BBC che per l’occasione presenterà The Magician’s Apprentice, prima puntata della nona stagione.
E ancora Mamoru Oshii che presenta Garm Wars – L’ultimo druido, nome di punta di una presenza giapponese ricchissima. C’è poi l’area Movie, curata da QMI, che con la Fox propone l’anteprima nazionale di Snoopy & Friends – il film dei Peanuts (con mostre allegate), Fox, tv, che presenterà anche il quarto episodio della serie The Walking Dead in anteprima assoluta perché negli Usa andrà in onda il giorno dopo.
Gran lavoro per Disney che a dicembre farà uscire Star Wars – Il risveglio della forza e a Lucca la saga sarà supportata da un apposito padiglione e da altre sorprese. Universal punta su Hunger Games: il canto della rivolta, parte 2. 01, presenta Legend di Brian Helgeland, con Tom Hardy e permetterà di vedere il trailer del nuovo Tarantino The Hateful Eight. E ancora la Warner in grande spolvero, Lucky Red, Medusa, Mediaplex e Sky.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento