Alias

A brigante, un brigante e mezzo

A brigante,  un brigante  e mezzo

Il colonnino infame «Avidità e capitalismo»: il grido di battaglia di Bo-Jo

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 27 marzo 2021

Entrando nella Seconda Guerra mondiale contro la Germania nazista, le parole d’ordine di Winston Churchill furono «sangue, sudore e lacrime». Nella Prima Guerra mondiale contro il virus cinese, quelle di Boris Johnson sono ora «avidità e capitalismo».

Le differenze tra i due primi ministri della Perfida Albione balzano agli occhi: se nel 1940, per battere l’imbianchino austriaco occorsero allo spelacchiato Winston cinque anni, ottant’anni dopo lo zazzeruto Boris può tranquillamente battere Covid 19 in cinque mesi. E senza attingere ai privatissimi liquidi corporali di suoi concittadini, unicamente alla loro innata, predatoria capacità di far quattrini, al loro talento per i paradisi fiscali e per le bolle speculative.
Ma attenzione pure qua nisciuno è fesso.

In quanto ad «avidità», per dirne una, gli antichi romani non furono secondi a nessuno, pensate: con la parola d’ordine «pecunia non olet» quelli estorcevano montagne di sesterzi tassando perfino le deiezioni dei cittadini. E in quanto a «capitalismo», per dirne un’altra, siamo stati noi italiani a inventarcelo per primi con i telai meccanicizzati, ben duecentocinquanta anni prima che Adam Smith se ne riempisse la bocca, creando e sfruttando proletariato quando gli inglesi ancora si trastullavano con servitù della gleba e jus primae noctis.
Ok, da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti e oggi come oggi i destini del Belpaese sono in mano a uomini e donne i cui nomi animaleschi la dicono lunga sulle nostre contraddizioni: per un Draghi che sputa fuoco e fiamme con le regioni, dove giovani furbi e imbroglioni soffiano i vaccini ai nonni, abbiamo una Gallina che pigola impotente in Europa dove con Big pharma si firmano contratti buoni far rubare 29 milioni di lecca lecca a un bambino.

Ma non tutto è perduto: come spesso dimostriamo al mondo prendendo a pedate un pallone di calcio, è solo quando tocchiamo il fondo che noi l’italiani diamo il meglio. Quindi, prima di straparlare e sparare paroloni come «avidità e capitalismo», sappia questo pingue premier inglese con un cognome da mezzo vaccino americano, che se loro hanno inventato la pirateria noi possiamo ancora mettere in campo bravi ragazzi che la City se la mangiano a colazione. Personcine di tutto rispetto che a fare agli amministratori di AstraZeneca, Pfizer, Moderna e compagni di merenda vari «offerte che non possono rifiutare», niente ci mettono.

Bada Boris: quando il gioco si fa duro, i duri scendono in campo.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento