Alias

50 anni di Anti-Edipo: il desiderio di una vita non fascista

50 anni di Anti-Edipo: il desiderio di una vita non fascistaGilles Deleuze e Félix Guattari

Anniversari Mezzo secolo dopo la sua pubblicazione il libro scritto da Gilles Deleuze e Félix Guattari è un manuale o una guida per la vita quotidiana per contrastare, e sottrarsi, all'internazionale reazionaria e alla violenza capitalista. Un'ars erotica, teoretica e politica contraria a tutte le forme di fascismo interiorizzate e in trasformazione

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 12 novembre 2022

Il cinquantenario della pubblicazione de «L’Anti-Edipo» di Gilles Deleuze e Félix Guattari (1972, tradotto da Einaudi nel 1975) è capitato nel trionfo del suo avversario strategico: i fascismi e le loro mutazioni.

Non dunque il fascismo storico di Hitler e Mussolini, né uno «eterno», ma il fascismo «trasversale» che germina in noi e si sedimenta, ad esempio, in quello che fa amare il potere o desiderare la cosa che ci domina; il «capitale umano» che rovescia la forza lavoro nel suo contrario di auto -sfruttamento e di risentimento infinito; l’amore che si realizza nella violenza e nell’omicidio; la difesa «identitaria» dei confini della «nazione» mentre appaltano la tortura nei campi di concentramento in Libia. Tutto questo avviene mentre viviamo in un’economia di guerra in cui il capitalismo neoliberale moltiplica ingiunzioni paradossali che portano allo scatenamento delle psicosi annichilenti.

«L’Anti-Edipo »è un libro di etica, scrisse Michel Foucault. Uno dei più grandi. Libera l’azione politica dalla paranoia unitaria e totalizzante, affranca dal pensiero ontologico coltivato dalla controrivoluzione che sacralizza la legge, la castrazione, la mancanza, la concorrenza. È il farmaco contro il populismo e la meritocrazia che odiano l’intelligenza critica, un intensificatore del pensiero, un moltiplicatore dell’azione politica, uno spettacolare manuale per liberarsi dal desiderio di una vita fascista. È la gioia di una vita che si libera.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento