Visioni

1976, la Pfm a Nottingham

1976, la Pfm a Nottingham

Note sparse Con la voce di Bernardo Lanzetti, ritroviamo qui la registrazione di uno storico concerto della band in terra inglese

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 20 febbraio 2019

Diciamoci la pura (e feticistica, in questo caso) verità. Per quanta ridondanza discografica esista su certi gruppi nel cuore delle persone, un’altra uscita è salutata con entusiasmo quasi infantile. Anche se non è lecito attendersi chissà quali rivelazioni. La Pfm del 1976 registrata qui è quella con la voce «gabrielliana» e sfavillante di Bernando Lanzetti, colto dagli Acqua Fragile, e con le ultime prove di Mauro Pagani, che poi si sarebbe avviato a una carriera solistica nel segno del Mediterraneo. C’era da promuovere un disco compatto e filante come Chocolate Kings. Qui trovate  un concerto palpitante e convinto all’Università di Nottingham del 1 maggio: dunque segue di un paio di settimane la registrazione live del Bbc Paris Theatre già nota e inclusa nel cofanetto Paper Charms. Era una macchina da suono potente e ben oliata, quella Pfm, in grado di vitaminizzare anche vecchi e delicatissimi classici come La carrozza di Hans, dilatandoli in un gioco serrato di interplay.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento