Un treno merci e uno passeggeri si sono scontrati ieri sera, poco prima di mezzanotte, sulla tratta Atene-Salonicco. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 vittime. I feriti ricoverati negli ospedali sono 130, alcuni in terapia intensiva.

Secondo i media greci si tratta del peggior incidente ferroviario della storia del paese. Per i soccorsi sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze. Impiegate anche gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati.

Il treno passeggeri è deragliato nei pressi della cittadina di Larissa, a 150 chilometri a sud di Salonicco e 350 a nord di Atene. Sul convoglio passeggeri viaggiavano circa 350 persone. Alcuni vagoni hanno preso fuoco e diverse persone sarebbero rimaste intrappolate. Il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo – ha aggiunto – il numero di feriti e morti è probabile che sia alto”.

EPA/ACHILLEAS CHIRAS

Tra le vittime, secondo quanto riportato da diversi mezzi di informazione greci, ci sarebbero molti studenti universitari di rientro a casa dopo aver trascorso il lungo weekend di carnevale nella Capitale.

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha proclamato un periodo di lutto nazionale di tre giorni per onorare le vittime dell’incidente. Il portavoce del governo, Yannis Economou, ha dichiarato che è già stata avviata un’indagine sulle cause dell’incidente per chiarire le circostanze che hanno portato i due treni a percorrere molti chilometri sulla stessa linea per poi scontrarsi.

Hellenic Train (ex Trainose), l’operatore ferroviario che gestisce il sistema di trasporto, dal 2017 è di proprietà delle nostre Ferrovie dello Stato ed è dal 14 aprile 2022 il principale fornitore di trasporto ferroviario in Grecia con 342 rotte passeggeri e commerciali al giorno.

Rubini Leontari, direttrice del Servizio forense dell’ospedale di Larissa, ha dichiarato che alcuni dei corpi rinvenuti dovranno essere sottoposti al test del dna per essere identificati poiché risultano carbonizzati dopo che in alcuni vagoni del treno è scoppiato un incendio in seguito allo scontro con il treno merci. Leontari ha confermato che la maggior parte dei corpi appartengono a giovani, ma non sono stati trovati bambini tra loro.