Se di polemiche si nutre (da sempre) il festival, quella sull’intervento in diretta del presidente ucraino durante la kermesse ligure ha però prodotto uno scontro che ha visto protagoniste l’organizzazione del festival, il Cda, partiti e parlamento. Alla fine tutto (sembra) risolto eliminando la ‘pietra dello scandalo’ ovvero l’intervento video di Zelensky a favore di un testo, che sarà letto sul palco da Amadeus durante la serata finale. Lo annuncia in apertura di conferenza stampa dal Casino di Sanremo, il direttore dell’Intrattenimento Rai di prime time Stefano Coletta: «Dal momento in cui nell’intervista tra Vespa e Zelensky è emerso l’interesse del presidente ucraino a parlare agli italiani e quindi siamo stati informati io e il direttore artistico Amadeus, è iniziato un colloquio quotidiano con l’ambasciatore Melnyk. Nel pomeriggio del 2 febbraio l’ambasciatore ha risposto che il presidente avrebbe preferito inviare un testo, che sarebbe stato letto da Amadeus». E siccome la guerra è anche mediatica, è arrivato subito il commento da Mosca: Zelensky, secondo Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Estrei Russo, «avrebbe anche potuto vincere questo concorso con un rap». Coletta poi nega l’idea di possibili interventi sul testo: «Mi sembra complicato poter censurare Zelensky. Il controllo di noi dirigenti – sottolinea – è preventivo alla messa in onda di ogni programma, ma sorrido all’idea di un dirigente Rai che possa censurare un presidente. Quanto ai contenuti, non ne abbiamo ancora contezza, saremo più puntuali nei prossimi giorni».“Dal momento in cui nell’intervista tra Vespa e Zelensky è emerso l’interesse del presidente ucraino a parlare agli italiani e quindi siamo stati informati io e il direttore artistico Amadeus, è iniziato un colloquio quotidiano con l’ambasciatore Melnyk”.

La redazione consiglia:
Ucraina in Europa, Zelensky ha fretta ma la Ue molto meno

AMADEUS intanto chiude con un sorriso l’altra polemica ovvero quella su Rosa Chemical, finito nel mirino della deputata Fdi Maddalena Morgante, che ha definito la presenza del rapper «uno spot al gender fluid». «Non sono d’accordo con le critiche, ma il pezzo di Rosa Chemical magari diventerà quello preferito dai suoi figli e dopo tutto questo lo ballerà anche lei».
Tutto pronto per la lunga maratona con le prime 14 canzoni in gara stasera: in ordine di uscita, Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. A giudicarle saranno i giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria. Sul palco, con Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Ferragni. Sul fronte ospiti, Sanremo ripartirà dai vincitori del 2022, Mahmood e Blanco, con Brividi. Ospiti anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà la nuova fiction di Rai1 Fiori sopra l’inferno. Morandi renderà omaggio a Lucio Battisti, nato il 5 marzo del ’43 e morto 25 anni fa.