Ne erano tutti sicuri, nonostante la suspense – quel montaggio «molto più lungo e complicato del previsto» – delle dichiarazione di Thierry Frémaux durante la conferenza stampa di annuncio del programma, lo scorso 15 aprile, del prossimo Festival di Cannes (14-25 maggio). Ora però è ufficiale: Quentin Tarantino sarà sulla Croisette in concorso con Once Upon a Time… in Hollywood, attesissimo e non solo dagli appassionati del regista, star tra gli altri Di Caprio e Brad Pitt. «Temevamo che il film, la cui uscita è prevista a fine luglio, non fosse finito in tempo ma Quentin Tarantino è chiuso in sala di montaggio da quattro mesi, ed è un vero figlio di Cannes, fedele e puntuale … Come per Inglourious Basterds, sarà con noi 25 anni dopo la Palma d’oro a Pulp Fiction con il film finito e proiettato in 35 millimetri. Once Upon a Time… in Hollywood è una dichiarazione d’amore alla Hollywood della sua infanzia, un’incursione rock nel 1969 e un’ode al cinema» ha dichiarato Frémaux nel comunicato stampa del Festival.

Risolto con una conferma anche l’altro punto interrogativo del programma, Mektoub, My Love : Intermezzo di Abdellatif Kechiche. Durata annuciata quattro ore – Kechiche è ancora al montaggio – il nuovo film del regista Palma d’oro per La vita di Adele ritrova personaggi e attori del Canto Uno continuando il suo racconto di giovinezza negli anni Novanta.
Nella sezione Mezzanotte sarà presentato anche Lux Aeterna di Gaspar Noé con Charlotte Gainsbourg e Beatrice Dalle, mentre al Certain Regard ci sarà anche La famosa invasione degli orsi in Sicilia, il film di animazione tratto dal libro di Dino Buzzati con la regia di Lorenzo Mattotti,.