«2024: Cento anni dalle conferenze di Kobervitz: quali verità per la viticoltura biodinamica?»: è il tema del convegno organizzato dall’associazione Demeter Italia all’inteno della 56esima edizione di Vinitaly – il Salone Internazionale dei vini e dei distillati che si svolgerà dal 14 al 17 aprile a Verona.

Al convegno di Demeter, che si svolgerà presso la Sala Vinitaly Bio del Padiglione C – Organic Hall, partecipano relatori di spicco del settore come Michele Lorenzetti, enologo e biologo, Elisabetta Foradori, viticoltrice biodinamica certificata Demeter in Trentino, ed Enrico Maria Casarotti, enologo, consulente e vignaiolo.

Il convegno si propone di esplorare la viticoltura biodinamica a 360° e le sue peculiarità: dall’approccio tecnico, con un dialogo sulla concimazione e i preparati utilizzati, fino agli aspetti più concettuali, quali l’importanza di questo metodo agricolo per la biodiversità dei terreni e delle specie, e come risposta di resilienza al cambiamento climatico.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati. Nel proprio spazio espositivo Demeter Italia presenta sei aziende vitinicole biodinamiche.