Italia

Mattarella: «Italia in lutto per un vile attentato»

La procura di Roma apre un'inchiesta Di Maio al governo congolose: «Collaborazione nella ricerca dei responsabili»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 23 febbraio 2021

La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e dell’appuntato dei carabinieri Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in un attentato in Congo. Il procedimento coordinato dal procuratore capo Michele Prestipino, che ha affidato le indagini ai carabinieri dei Ros, procede per sequestro di persona con finalità terroristiche. E il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rientrato da Bruxelles dove si trovava per il Consiglio affari esteri, ha chiesto alla collega congolese Marie Tumba Nzeza la massima collaborazione per accertare le responsabilità dell’attentato. Di Maio ha poi aggiunto che le salme di Attanasio e Iacovacci rientreranno in Italia con un volo di Stato.

Ma la morte del diplomatico italiano e del militare che lo scortava è stata condannata in maniera bipartisan dal mondo politico. Tra i primi a esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime c’è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha parlato di «vile attacco» e di Repubblica italiana «in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali». Condanna dell’attentato anche da parte del presidente del consiglio Mario Draghi che nel pomeriggio ha incontrato Di Maio. In una nota palazzo Chigi esprime il cordoglio del governo per la morte dell’ambasciatore Attanasio e dell’appuntato Iacovacci, aggiungendo di seguire «con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il ministero degli Esteri».

Anche dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati hanno ricordato le due vittime italiane: «L’Italia – ha detto Casellati – non dimenticherà mai i suoi costruttori di pace».
Infine i leader politici: «Angoscia» e dolore» sono stati espressi dal segretario del Pd Nicola Zingaretti, mentre Silvio Berlusconi ha parlato di «attentato contro tutti gli italiani». Per il leghista Matteo Salvini, invece, Attanasio e Iacovacci sono morti mentre «onoravano il nome dell’Italia».

La leader do Fratelli d’Italia Giorgia meloni ha chiesto invece che Di Maio si rechi in parlamento per riferire sull’attentato in Congo. Infine Matteo Renzi ha messo in risalto la giovane età, 43 e 30 anni, di Attanasio e Iacovacci:

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento