Nella geografia mondiale delle disuguaglianze spesso le zone poste a sud sono sfruttate dal nord. Una direttrice che da geografica è diventata etimologica, e che oltre che su scala globale, come è stato inaugurato e sistematizzato in epoca coloniale, si dispiega anche su scala locale, creando piccoli sud dentro le aree del cosiddetto nord globale. Luoghi dove si innesca la spirale ben descritta dal concetto di sacrifice area e che ha fatto convergere sulla area industriale di Augusta sguardi provenienti da direzioni diverse.

Francois-Xavier Destors è autore di numerosi documentari storici e film per la televisione che esplorano territori e collettività sacrificate.

Toxicily s’iscrive nella prospettiva di una trilogia consacrata ai crimini di massa, alla follia degli uomini e agli eccessi della nostra civiltà, con un primo lungometraggio documentario girato nel Ruanda (Rwanda, la surface de reparation, 2014) che racconta la storia del genocidio attraverso il ruolo sociale, politico e culturale dello sport in Ruanda ed un secondo film girato nella città artica di Norilsk in Siberia, una delle aree piu inquinate del pianeta (Norilsk l’etreinte de glace, 2018), un’esplorazione cinematografica della nostra capacita di adattarci e sopravvivere alla storia collettiva delle nostre società industriali.

Alfonso Pinto è ricercatore in geografia e culture visuali. La Sicilia è la sua terra, conosce bene Augusta, ma non aveva mai fatto caso al petrolchimico. La gravità delle problematiche ambientali di quel territorio gli è stata rivelata da un geologo che proprio li ha effettuato numerosi studi scientifici. In quel periodo stava sviluppando un lavoro di ricerca in merito ai «siti sacrificati», ovvero dei luoghi nei quali le problematiche legate al degrado ambientale si manifestano con più violenza incarnando proprio l’idea di un sacrificio collettivo in nome del progresso industriale e tecnologico. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e nel 2021 ha pubblicato presso Armillaria il saggio L’accendino dell’Antropocene. Brevissima storia del disastro industriale. Il film documentario Toxicily è la sua prima esperienza cinematografica.