Le tappe di Vinicius, da «Aranjuez» alla campagna in Africa
Lunga e intensa la carriera di Marcos Vinicius, che nasce a Congonhas il 17 ottobre 1961.
Chitarrista e compositore brasiliano, ha pubblicato finora otto album solo strumentali, ed è presidente al contempo dell’Accademia di chitarra classica di Milano e direttore artistico del «Music Arts – Festival Internazionale di Musica di Legnano».
Testimonial 2010, con un concerto a Gerico, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Ha suonato con la Pernambuco Simphony Orchestra e la Minas Gerais Symphony Orchestra.
L’esecuzione del celebre «Concierto de Aranjuez» di Joaquín Rodrigo con la Brazilian Symphonic Orchestra gli è valsa il premio della critica brasiliana «Solista dell’anno 1992». Fonda e dirige la rivista Violão America e il gruppo Belo Horizonte Guitar Ensemble. Ancora testimonial, insieme a Amii Stewart, della campagna Noppaw «Walking Africa».
L’Ave Maria scritta nell’aprile 2013 è la sua prima opera vocale per coro misto, già pubblicata dalla «Sonitus», ha vinto l’International Choir Festival di Kiev ed è stata recentemente eseguita, in prima mondiale, lo scorso 6 dicembre nella Basilica di San Vitale e l’8 dicembre presso il Pantheon, a Roma.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento