Scuola

«La Buona Scuola provoca una migrazione di massa dei docenti dal Sud»

«La Buona Scuola provoca una migrazione di massa dei docenti dal Sud»

Flc Cgil La denuncia del segretario Domenico Pantaleo: «Il ministro Giannini vuole sbarazzarsi dei precari paventando la cancellazione dalla graduatoria a esaurimento per coloro che non presentano la domanda. Siamo di fronte a un evidente tentativo di aggirare la legge, cancellando diritti e dignità delle persone»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 2 agosto 2015

La «Buona Scuola» di Renzi sarà responsabile di una «migrazione di massa» dei docenti dal Sud al Nord. Alla devastazione economica e civile prodotta dall’austerità, e descritta dallo Svimez, si aggiungerà anche questa decisione. Il durissimo atto di accusa di Domenico Pantaleo, segretario Flc-Cgil, descrive «lo sconcerto e la preoccupazione tra i precari coinvolti» nel processo di stabilizzazione.

11pol2 sotto intervista  Domenico Pantaleo flc scuola
Il segretario Flc-Cgil Domenico Pantaleo

«Oltre a non rispondere ai bisogni reali delle scuole – cobntinua Pantaleo – non rispetta la sentenza della Corte di Giustizia europea sulla reiterazione dei contratti. Infatti anche chi è inserito nelle graduatorie di seconda fascia ha diritto a un piano di stabilizzazione, a partire dai docenti che hanno maturato 36 mesi di servizio».

«Il ministro Giannini vuole sbarazzarsi dei precari paventando la cancellazione dalla graduatoria a esaurimento per coloro che non presentano la domanda – aggiunge Pantaleo – Siamo di fronte a un evidente tentativo di aggirare la legge, cancellando diritti e dignità delle persone. L’autoritarismo e la demagogia non serviranno a piegare la giusta protesta dei precari».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento