Si comincia con David Wiesner. In arrivo da New York, il maestro dei silent book, Premio Andersen 2017, sarà protagonista dell’anteprima del festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, in programma dal 6 al 9 ottobre a Cagliari. Domani pomeriggio, nell’aula magna della facoltà di Lettere, Wiesner terrà una lectio magistralis affiancato da Emilio Varrà, presidente di Hamelin, l’associazione bolognese che si occupa di educazione alla lettura. Nei giorni successivi l’autore americano presenterà il suo Sector 7 (in uscita in Italia per Orecchio Acerbo), un tuffo nell’immaginazione che gli è valso, nel 1999, il Caldecott Honour, il più importante premio Usa per la letteratura per ragazzi. Oltre a Wiesner nel programma di Tuttestorie ci sono altri due importanti autori Usa: Erin Stead e Mo Willems. Stead ha vinto nel 2011, con A Sick Day for Amos McGee, il Caldecott Honour per il migliore libro illustrato dell’anno. Willems, uno degli autori per ragazzi più popolari oltreoceano, è noto in Italia soprattutto per i libri della serie Reginald e Tina (editi da Il Castoro).

DUE OSPITI DI RILIEVO sono in arrivo anche dalla Francia. Il primo è Guillaime Duprat, autore e illustratore tra i più noti oltralpe, che presenterà il suo nuovo lavoro Il libro dei tempi (Edizioni Ippocampo). La seconda è Joëlle Jolivet, disegnatrice e pittrice, che sarà al festival in contemporanea con l’uscita in Italia della seconda avventura di Miss Cat, L’enigma del folletto tinto (Edizioni Fatatrac), scritta insieme con Jaen-Luc Fromental. Sperimentatrice curiosa, Jolivet attraversa generi e mondi: dalla non-fiction dei suoi grandi cataloghi enciclopedici ai racconti creati a quattro mani con Fromental, dalle narrazioni di città alle ultime prove con il fumetto.

Quest’anno il festival – ideato dalla libreria Tuttestorie con la collaborazione di Bruno Tognolini (Premio Andersen 2007) – ha scelto di esplorare il tema del «tempo». «Una dimensione che ci interroga da sempre – spiega Manuela Fiori – e che negli ultimi due anni ha vissuto dilatazioni e compressioni inaspettate. Ancora una volta ci faremo aiutare dalle storie».

L’ESPLORAZIONE del tempo della contemporaneità conduce all’attualità dell’emergenza climatica. Dall’Islanda arriverà Andri Snær Magnason, scrittore, performer, attivista ambientale a fianco della cantautrice Björk, candidato alle ultime presidenziali islandesi, autore di Il tempo e l’acqua e La storia del Pianeta Blu (Iperborea). Dei rischi legati al climate change parlerà anche la zoologa inglese Nicola Davies, curatrice per molti anni del programma della Bbc The really wild show e autrice di Tutto un solo mondo (Editoriale Scienza), che sarà presentato a Tuttestorie.

Tra gli altri appuntamenti sono da segnalare quello con l’illustratrice svizzera Johanna Schaible, che presenterà il suo nuovo libro C’era una volta e ancora ci sarà (Orecchio Acerbo), e quello con la scrittrice scozzese Elle Mcnicoll, che si rifà nella scrittura alla sua esperienza di vita di neurodivergente. Mcnicoll è autistica e contro la mancanza di inclusività nell’editoria ha scritto il suo primo libro, Una specie di scintilla (Uovonero), finalista allo Strega Ragazzi 2022. Incontrerà il pubblico insieme con la narratrice olandese Enne Koens, autrice di Sono Vincent e non ho paura (Camelozampa), una storia che racconta il difficile passaggio dell’adolescenza e i meccanismi psicologici del bullismo. Fittissimo il calendario dei laboratori (tutto sul sito www.tuttestorie.it) e quello delle attività con le scuole di Cagliari e dell’hinterland.