Alla fine Joe Biden l’ha fatto abbattere dal missile di un caccia F-22, quel pallone aerostatico cinese da giorni sopra i cieli americani, e ha voluto dare personalmente la notizia. Ma la mossa della Casa Bianca non ha calmato il nervosismo dei repubblicani, scontenti perché il pallone non è stato abbattuto prima. Il Gop ha definito il ritardo «una dimostrazione di debolezza» e di incapacità nel proteggere lo spazio aereo nazionale, e sta valutando una risoluzione di condanna per l’amministrazione Biden.

Gli Usa sono sempre stati sicuri che il pallone avesse il compito di monitorare i siti militari, ha detto un funzionario della Difesa statunitense. Durante la conferenza stampa è stato annunciato che sono iniziate le operazioni per recuperare i detriti del pallone, che saranno analizzati nel laboratorio dell’Fbi a Quantico . Al momento navi della Guardia costiera e della Marina si trovano nel luogo dove è caduto il pallone, proteggendo il perimetro. Non si conoscono i tempi, ma il fatto che sia stato abbattuto in un’area dove l’acqua è poco profonda dovrebbe rendere l’operazione «abbastanza facile», ha detto un funzionario.

La redazione consiglia:
Dialogo sospeso fra Stati uniti e Cina, che si sente sempre più accerchiata

La presenza del pallone-spia aveva fatto scattare l’allarme in molte zone del paese, e la Federal Aviation Administration, l’autorità dell’aviazione americana, aveva deciso di chiudere tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord e del Sud Carolina.
Tutta la storia che gira intorno questo pallone aerostatico ha indebolito il già fragile rapporto fra i due paesi. Che Usa e Cina si spiino a vicenda non è certo una sorpresa, il fatto che questo episodio sia arrivato sui giornali di tutto il mondo è invece un problema imbarazzante per entrambe le superpotenze, che si sono ritrovate schiacciate fra la gestione dei rapporti diplomatici e quella della propria opinione pubblica interna.

Per i repubblicani più destrorsi questa è un’occasione imperdibile per additare i democratici come inadeguati nelle risposte di politica internazionale, e per proporre quella che per loro sarebbe stata la reazione adeguata: il senatore dell’Ohio J.D. Vance, ha postato su Twitter una fotografia dove lo si vede scrutare il cielo mentre imbraccia un’arma di grosso calibro.

Per difendersi dalle polemiche repubblicane l’amministrazione Biden ha rivelato che durante la presidenza Trump erano stati avvistati almeno tre palloni-spia cinesi, e The Donald non li aveva abbattuti. Questo però non basta a togliere Biden dai pasticci sul fronte interno, e il presidente arriva al discorso che terrà oggi sullo stato dell’Unione con un paese scettico, dove la maggioranza degli americani, stando ai sondaggi riportati da Washington Post e Abc news, afferma di non credere che abbia ottenuto grandi risultati da quando è entrato in carica, e che la sua gestione degli affari internazionali sia fiacca e poco incisiva