Greta Thunberg, la celebre attivista svedese, è arrivata ieri mattina a Lisbona dopo 21 giorni di navigazione nell’Oceano Atlantico. Obiettivo: raggiungere Madrid in tempo per il vertice Cop25 sul clima. Anche questa volta ha rifiutato di prendere l’aereo, per ridurre al massimo le emissioni di Co2. Per spostarsi da Lisbona a Madrid utilizzerà probabilmente il treno. Doveva prendere ieri sera il notturno Lusitania, che in circa 9 ore l’avrebbe portata nella capitale spagnola, ma i piani sono cambiati e resterà in Portogallo ancora un giorno.

Quali sono le opzioni per viaggiare nel modo più sostenibile possibile da Lisbona a Madrid? Scartato il viaggio in aereo, che permette di raggiungere la capitale spagnola in poco più di un’ora ma il cui impatto in termini di emissioni è di circa 150 kg di anidride carbonica (secondo il calcolatore myclimate), ecco le altre opzioni.

Continuare ad usare la barca. Il fiume Tago, molti chilometri prima della foce (che si trova a Lisbona), passa per le città di Toledo e Aranjuez, non lontane da Madrid. Diverse dighe lungo il suo corso, le condizioni del vento e la grave siccità che ha colpito la Spagna in questo 2019 (i fiumi e i laghi spagnoli sono ai minimi), non avrebbero però aiutato in questo viaggio a ritroso lungo questo importante fiume iberico, navigabile solo in Portogallo. Usare il treno. È il mezzo preferito da chi vuole ridurre la propria “impronta” in termini di emissioni. Il calcolatore EcoPassenger dell’International Railways Union stima una emissione di circa 20 kg di Co2 per un viaggio Lisbona-Madrid in treno. Fra le due capitali però, distanti circa 600 km, non esiste un collegamento ferroviario ad alta velocità. Il collegamento più rapido è il notturno Lusitania, che collega la stazione di Lisbona Oriente con Madrid Chamartin. Al confine fra Portogallo e Spagna però, un pezzo della linea non è elettrificata ed il treno funziona con una locomotiva a diesel. L’impatto è quindi maggiore di quello di un normale viaggio in treno.

Questa carenza è stata denunciata da alcuni giornali portoghesi, che in questi giorni hanno seguito con attenzione l’arrivo di Greta Thunberg ed il suo viaggio “a basso impatto” verso Madrid.

Altra opzione, la macchina elettrica. Il governo regionale a guida socialista dell’Estremadura, una delle regioni spagnole che confinano con il Portogallo, ha offerto alla giovane svedese una vettura alimentata a batterie.

Attualmente però, una autonomia di oltre 600 km viene offerta solo da macchine elettriche di ultimo modello, molto costose. Inoltre i punti di ricarica sono ancora un’eccezione nelle strade portoghesi e spagnole.

Meglio del viaggio in aereo ma peggio del treno: un viaggio in autobus fra le due città sarebbe durato circa 10 ore. Infine, una curiosità: quanto ci si metterebbe spostandosi a piedi? Camminando di buon passo per 8 ore al giorno, circa due settimane. Non si arriverebbe in tempo per la manifestazione dei movimenti per il clima del 6 dicembre, e neanche per la fine del vertice Onu, che si chiude il 13 dicembre.