Dopo l’ondata di attacchi andata in scena nel weekend, sui blog di area anarchica cominciano ad arrivare le rivendicazioni. Quella per le cinque auto di proprietà della Tim date alle fiamme a Roma è della serata di lunedì, mentre ieri sono state diffuse due righe per i fatti di Milano: «Nella notte tra il 29 e il 30 gennaio sono state bruciate alcune macchine della polizia locale del comune di Milano. Solidarietà ad Alfredo Cospito in sciopero della fame. Libertà per Anna, Juan, Ivan, Dayvid. Attacchiamo lo Stato». Per questo episodio, la procura di Milano ha acquisito le immagini di alcune telecamere di sorveglianza nelle quali si vedrebbero due sagome lanciare quella che sembrerebbe una molotov contro questi mezzi. In un parco poco lontano, inoltre, sarebbero state trovate altre bottiglie incendiarie.

Dalla Germania, intanto, è arrivata la rivendicazione dell’attacco contro l’auto diplomatica di Luigi Estero, primo consigliere dell’ambasciata d’Italia a Berlino. La firma è «Zelle Schwarzer Vogel», Cellula Uccelli Neri. Nel testo del comunicato si legge che «con il fuoco mirato contro l’auto numero 3 dell’ambasciata, partecipiamo alla settimana di azione. Questo atto di violenza rivoluzionaria è rivolto direttamente contro i responsabili della brutale oppressione quotidiana. Vogliamo che i dipendenti pubblici, i giudici, i poliziotti e i diplomatici non abbiano una vita tranquilla, che si sentano insicuri e che non possano dormire in pace». A questo proposito il governo ha ribadito come la sorveglianza delle varie sedi diplomatiche all’estero verrà rafforzata.

Un’altra rivendicazione, infine, è arrivata per l’attacco a Spoleto contro la villa di Giorgio Del Papa, ex patron della Umbria Olii, condannato in via definitiva per omicidio colposo plurimo per la drammatica morte di quattro operai in un’esplosione nel 2006.
«Col cuore pieno di odio – si legge nel comunicato privo di firma – pensando ai nostri compagni Anna Beniamino e Alfredo Cospito, abbiamo deciso di dare un volto, un nome e un indirizzo allo slogan ‘stragista è lo stato’».

Nel frattempo, tra le iniziative di solidarietà a Alfredo Cospito organizzate non solo da anarchici ma anche da partiti, movimenti e attivisti per i diritti umani, si segnalano oggi pomeriggio a Roma un presidio davanti al ministero della Salute e domani un’assemblea pubblica alla facoltà di Lettere della Sapienza.