Da Cospito a Rosa Chemical, la vis polemica di Fratelli d’Italia non conosce sosta. Ora tocca a Rosa Chemical, tra i ventotto in gara del Festival di Sanremo che nemmeno partito – vedi alla voce Zelensky – si scopre sotto attacco un giorno sì e l’altro pure.

Ex graffitaro e modello, il (t)rapper di Voghera (Rosa è il nome della madre, Chemical è un tributo alla band My chemical romance) si è imposto nel 2021 con un album e brani che ora si ama definire «politicamente scorretti» nei testi, mentre sull’orientamento sessuale, confessa alle Iene: «Se mi chiedono chi sono dico sesso italiano. Sono tutto, sono niente, non mi piace etichettarmi». E – il cerchio si chiude – con l’apertura di un profilo su Onlyfans, la popolare app nel settore dell’intrattenimento per adulti, che ospita anche contenuti di altri generi come esperti di fitness e altri tipi di creatori che pubblicano regolarmente online.

Rosa Chemical
«Se mi chiedono chi sono dico sesso italiano. Sono tutto, sono niente, non mi piace etichettarmi»

INSOMMA, niente che non si sia già visto o sentito – è l’immaginario di Achille Lauro che ha rappresentato in tre precedenti edizioni del festival, o i travestimenti del primo Renato Zero o – se vogliamo giocare proprio in un’altra categoria – con Bowie «Ziggy» Stardust.

A sconcertare la deputata di Fdl Maddalena Morgante tanto da indurla a un intervento alla Camera è la «rivoluzione fluida», sbandierata dalla popstar ed entrata nel mirino della destra, da Pillon a Adinolfi. «La rivoluzione fluida – ha spiegato era già da tempo al teatro Ariston, ma trasformare il festival di Sanremo, appuntamento che ogni anno tiene incollato allo schermo famiglie e bambini ed è emblema della tv tradizionale convenzionale, nell’appuntamento più gender fluid di sempre è del tutto inopportuno». Nemmeno Bernabei sarebbe stato più esplicito…

A risponderle – più saggiamente – un utente della rete che sull’hashtage Rosa Chemical, argomenta così: «Stiamo messi davvero male. L’Italia tra crisi energetica e climatica, il sistema universitario e scolastico al collasso, i rincari e l’aumento della benzina mentre al governo si discute di Rosa Chemical a Sanremo».