«Reddito minimo»: verso la proposta di una legge di iniziativa popolare
L'iniziativa La denuncia della campagna "Ci vuole un reddito!": le nuove politiche di contrasto della povertà create dal governo Meloni sono "un disastro annunciato"
L'iniziativa La denuncia della campagna "Ci vuole un reddito!": le nuove politiche di contrasto della povertà create dal governo Meloni sono "un disastro annunciato"
Il passaggio dal «reddito di cittadinanza» al doppio sistema dell’«assegno di inclusione» (Adi) per i poveri assoluti e del sussidio di formazione e lavoro (Sfl) per quelli «occupabili» è un «disastro annunciato». Lo ha sostenuto ieri la campagna «Ci vuole un reddito» in una conferenza stampa al Senato. Le nuove misure di contrasto alla povertà create dal governo Meloni «lasceranno indietro centinaia di migliaia di persone, con pesantissime conseguenze sociali».
Le domande per il Supporto per la formazione e il lavoro presenti sulla piattaforma dedicata «Siisl» sono meno di 120 mila: “La modalità di presentazione della domanda, esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata, di fatto è un forte deterrente a richiedere il supporto per i potenziali beneficiari, persone spesso con basso livello di istruzione»: «Coloro che sono riusciti a presentare domanda e a frequentare i corsi di formazione necessari per ottenere il sussidio, non hanno ad oggi visto un euro!». «Già sappiamo, come denuncia uno studio di Bankitalia, che sono 900 mila le famiglie che rimarranno escluse. In poche parole si dimezza la platea di chi prendeva il reddito di cittadinanza. In più coloro che riusciranno a riceverlo prenderanno 1300 euro l’anno in meno».
Per la campagna serve una nuova legge sul «reddito minimo», che, come in tutta Europa, tutela chi non arriva alla fine del mese. Se il governo non vuole pensarci, lo faremo noi». Si sta infatti pensando a raccogliere le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che potrebbe partire dalla prossima primavera.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento