Italia

Luigi Spera rinviato a giudizio. Il sei novembre prima udienza

Luigi Spera rinviato a giudizio. Il sei novembre prima udienzaLuigi Spera, il pompiere accusato di terrorismo per un'azione dimostrativa alla Leonardo di Palermo

Il caso Il pompiere di Palermo è accusato di terrorismo per un'azione dimostrativa alla Leonardo. Il 12 la Cassazione si esprime sulla qualificazione del reato

Pubblicato 28 giorni faEdizione del 6 settembre 2024

È stato disposto il rinvio a giudizio al 6 novembre dinanzi alla seconda sezione della corte d’assise per Luigi Spera e gli altri due imputati nel processo. Le contestazioni riguardano un’azione contro la società produttrice di armi Leonardo: il 26 novembre 2022 la sua sede palermitana è stata attaccata con fumogeni e materiale incendiario in solidarietà con il popolo curdo, vittima dei bombardamenti della Turchia, importante partner commerciale dell’azienda italiana.

Spera, pompiere di 32 anni difeso dall’avvocato Giorgio Bisagna, è accusato di attentato con finalità terroristiche, gli altri due di reati minori. L’azione di protesta si era conclusa con un piccolo incendio in un’area esterna agli uffici. La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell’Interno si sono costituiti parte civile.

Il rinvio a giudizio era atteso. Da capire, invece, cosa deciderà la Cassazione il prossimo 12 settembre. Dovrà pronunciarsi sulla qualificazione del reato duramente contestata dalle difese. A causa dell’ipotesi di terrorismo Spera è stata trasferito ad aprile scorso nella sezione di alta sicurezza del carcere di Alessandria. Da quest’estate gli viene applicata la censura della posta.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento