ExtraTerrestre

Il Regno Unito vieta gli energy drink ai ragazzini

Il Regno Unito vieta gli energy drink ai ragazzini

Alimentazione La rivista scientifica «Public Health» ha pubblicato una metanalisi su 57 studi che hanno coinvolto 1,2 milioni di ragazzi in 21 paesi, i risultati sono sconcertanti

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 20 giugno 2024

Nel programma elettorale dei laburisti – nel Regno Unito si vota il 4 luglio e sono primi nei sondaggi – c’è il divieto di vendita di «energy drink» per i minori di 16 anni. Questa decisione è stata presa in seguito a un allarmante appello di più di 40 associazioni di medici. Sotto accusa l’eccesso di caffeina e zuccheri (nell’ultimo anno in Inghilterra il mercato di queste bevande è cresciuto del 21,6%, per un totale di 2,2 miliardi di sterline).

La rivista scientifica «Public Health» ha pubblicato una metanalisi su 57 studi che hanno coinvolto 1,2 milioni di ragazzi in 21 paesi, i risultati sono sconcertanti: c’è una forte associazione tra il consumo di «energy drink» e la propensione al consumo di alcol e sigarette e cibo di bassa qualità. Comportamenti che favorirebbero insonnia, attacchi di panico, deficit di attenzione, reazioni allergiche, problemi dentali e resistenza all’insulina.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento