Fondazione Ismu, 53% migranti sono cattolici
In base alle ultime ricerche sul campo la Fondazione Ismu ha rilevato che la maggior parte dei migranti presenti in Italia, il 53%, sono cristiani. In totale 2,8 milioni. I musulmani sono 1,6 milioni, valore stabile rispetto al 2023. Seguono buddisti (circa 180 mila), induisti (circa 110 mila), sikh (90 mila) e altri. Circa il 10% del totale si dichiarano atei o agnostici.

Ricercato dall’Iran sbarca in Italia, arrestato
Lo scorso 7 luglio nel porto di Crotone è sbarcato un uomo di 47 anni di nazionalità iraniana che era ricercato dall’autorità giudiziaria del suo paese. Sarebbe ricercato per una truffa milionaria ai danni di un’organizzazione governativa. La squadra mobile della questura calabrese lo ha arrestato ed è stato trasferito in carcere.

Rotta canaria, due morti sul barcone
Stavano provando a raggiungere le isole Canarie con un barcone partito dall’Africa occidentale, ma sono morti durante il viaggio. Sulla barca c’erano 53 migranti, tutti uomini di origine subsahariana. Intorno alle 5:45 del mattino il peschereccio è stato avvistato, mentre è entrato nel porto della Restinga, sull’isola di El Hierro, alle prime ore della mattina. Due migranti sono stati portati in ospedale con i sintomi di ipotermia. A bordo anche due minori.