closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Editoriale

Un libro rosso, di lusso

Buona la prima . Un libro di lusso, 128 pagine a tiratura limitata, con le migliori copertine del manifesto 2013. Dal 12 marzo in edicola oppure sul sito del manifesto

Il libro che vi proponiamo da mercoledì 12 marzo nelle edicole di otto città è per noi un libro speciale. Raccoglie le migliori copertine dell’anno scorso, il primo anno di vita della nuova cooperativa. Dietro la prima pagina del «manifesto» c’è da sempre un misto di genialità, raffinatezza, sintesi e humour in proporzioni del tutto variabili e opinabili, che dipendono dalla fatica di quel particolare giorno e dal privilegio di «dire» e «dover dire» qualcosa ogni volta che si va in stampa. C’è il lavoro di ordinare i fatti uno sopra l’altro e di sovvertirli se è giusto. Lo trovate da mercoledì a 18 euro nelle edicole di otto città campione: Roma, Milano e provincia, Torino, Firenze, Bologna, Genova, Venezia e Perugia oppure in vendita sul nostro sito con la consegna a domicilio.

È un libro di «lusso»: 128 (prime) pagine tutte a colori, in tiratura limitata a 5mila copie. Il progetto grafico è firmato dal visual designer Ettore Vitale e realizzato da Simone Bianchini dello studio Vitale di Roma. Al libro si accompagna un’app per iPad curata da thePrintLabs.

È un’iniziativa che vorremmo diventasse un appuntamento di ogni anno, per sostenere il giornale e dare vita a una «antologia» politica ed editoriale «senza fine». Un biglietto di entrata nel «nostro» mondo per chi ancora non ci conosce e un regalo per chi ci segue con indomito affetto da tanti anni.

Qualsiasi cosa sia la prima pagina del «manifesto», è un lavoro di gruppo. Perciò, visti i tempi, è tanto più prezioso.