Lo possono leggere anche i bambini, ma è un libro agile e utile anche per gli adulti, magari quelli che faticano a mettere a fuoco la gravità della situazione. La situazione è grave e complessa, devono aver pernsato gli autori, dunque meglio utilizzare tutte le forme di comunicazione. Ecco il perché di questo libro, che poi è un fimetto. Si intitola Il tuo clima – Istruzioni per l’uso.

SI TRATTA DI UN VIAGGIO sotto forma di fumetto ambientato nel futuro per spiegare come il cambiamento climatico, ormai inarrestabile, sta mutando le condizioni di vita sul pianeta terra e come nel giro di poche decine di anni saremo coinvolti (volenti o nolenti) da problemi gravissimi che riguardano tutti gli esseri viventi, in particolar modo quelli meno fortunati che già oggi stanno pagando le conseguenze.

A SCRIVERLO, TRA GLI ALTRI, c’è Luca Mercalli, celebre climatologo di fama internazionale e presidente della Società metereologica italiana, che per l’occasione diventa un personaggio dei fumetti per spiegare, con linguaggio semplice ma concreto e diretto, i rischi che stiamo correndo se non invertiamo la rotta modificando sostanzialmente il nostro scriteriato modo di vivere. E’ un viaggio che a tratti sembra quasi parlare del presente, per comprendere quali sono i problemi che dovremo affrontare e come fare per risolverli prima che la situazione precipiti.

SE L’ACCORDO DI PARIGI sottoscritto nel 2015 non sarà rispettato al più presto, ci aspetta un aumento termico globale fino a cinque gradi entro fine secolo, più ondate di calore africano, desertificazione e siccità, incendi boschivi, eventi estremi, alluvioni, tempeste più frequenti e un aumento del livello del mare di oltre un metro. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente. Ma tutti devono essere coscienti di ciò e per questo occorre raggiungere il numero più elevato possibile di adulti e ragazzi.

IL FUMETTO E’ CERTAMENTE un mezzo semplice e alla portata di chiunque. I protagonisti del fumetto sono Mercalli, ricercatore e divulgatore, e Gaia, una ragazzina che vorrebbe aprire un hotel su un atollo corallino. Un sogno che purtroppo rischia di infrangersi, come le spiega il climatologo. Insieme affrontano un viaggio nel futuro, che non sembra essere neanche poi così lontano, per lanciare un grido d’allarme e invertire, quanto prima, la rotta del cambiamento climatico.

COSA SUCCEDERA’ SE NON ci saranno più i ghiacciai? Con l’innalzamento del livello del mare Venezia verrà interamente sommersa dall’acqua? Come cambieranno le temperature della Terra? E ancora, perché i messaggi preoccupanti lanciati dagli scienziati vengono quasi sempre disattesi dai leader mondiali? E quali soluzioni adottare per mettere in pratica un cambio di rotta nella salvaguardia del nostro pianeta?

IL TEMPO STRINGE, come dice Mercalli a Gaia nel fumetto, ma siamo ancora in tempo a patto che ci impegniamo tutti e immediatamente. «Comunicare la crisi climatica è sempre più urgente e sempre meno facile perché mancano l’attenzione e il senso di responsabilità personale», afferma il climatologo. «È da trent’anni che lo faccio, con scarsi risultati. Ho provato tutte le forme: prima gli articoli scientifici, poi i convegni, le conferenze per il pubblico, gli articoli di giornale, i libri, i programmi televisivi, il teatro. Mi mancavano i fumetti. Ecco anche quelli. Si leggono in fretta, aiutano a capire in poco tempo, sono adatti soprattutto ai giovani, ma anche gli adulti ne potranno beneficiare. Poi basta, le ho provate davvero tutte…».