Mancano poche ora alla presentazione delle liste Pd per le europee, che saranno votate dalla direzione domani.

Schlein è chiusa nella sede del Nazareno per comporre il faticoso puzzle, ma già ci sono alcune certezze: Stefano Bonaccini sarà capolista nel nordest, seguito dalla responsabile Ambiente Annalisa Corrado. Nella stessa circoscrizione correranno anche le uscenti Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti, il deputato Alessandro Zan e l’ex segretario dello Spi-Cgil Ivan Pedretti.

A nordovest capolista sarà Cecilia Strada, seguita (l’ordine non èa ncoar definito) dal capogruppo uscente a Bruxelles Brando Benifei, Giorgio Gori, Emanuele Fiano, Irene Tinagli e Pierfrancesco Maran.

Al centro dovrebbe essere capolista Schlein (che sarà presente in tutte le circoscrizioni, forse in ordine alfabetico), in lotta per la seconda posizione Marco Tarquinio e Nicola Zingaretti. E poi la deputata uscente Camilla Laureti, i sindaci uscenti Dario Nardella e Matteo Ricci, la ex deputata Alessia Morani.

Al sud guidano Lucia Annunziata e Antonio Decaro. Seguono Pina Picierno, il responsabile informazione della segreteria Sandro Ruotolo e Lello Topo.

Nelle isole rebus capolista: potrebbe essere Schlein, ma anche l’uscente Pietro Bartolo (medico di Lampedusa): in lista anche il parlamentare Antonio Nicita e Giuseppe Lupo.

Capolista in quattro circoscrizioni sarà anche il leader di Forza Italia Antonio Tajani (tranne le isole destinate all’ex dem Caterina Chinnici): oggi l’annuncio ufficiale. In attesa che la premier Giorgia Meloni comunichi le sue decisioni (probabile che lo faccia a fine mese alla convention di Fdi a Pescara), gli altri leader di partito sembrano defilarsi: non correranno Conte e Salvini, Fratoianni e Bonelli; Matteo Renzi è in forse dopo l’accordo con +Europa (dovrebbe candidarsi Emma Bonino), Calenda è dubbioso.

Il M5 ha individuato alcuni capilista: Pasquale Tridico al Sud e Giuseppe Antoci nelle Isole, e alcuni candidati, come l’ex presidente di Banca Etica Ugo Biggeri. E si è chiuso il primo turno delle parlamentarie, con cui il M5s sceglierà on line gli altri nomi.

Nell’elenco degli ammessi al secondo turno ci sono il direttore de La Notizia Gaetano Pedullà, l’ex europarlamentare Dario Tamburrano e gli ex parlamentari Sergio Romagnoli, Mirella Emiliozzi, Gianluca Ferrara, Valentina Corneli, Valentina Palmisano e Paolo Bernini.

In lizza anche Fabrizio Marrazzo del partito Gay. Certa la ricandidatura degli uscenti Mario Furore, Maria Angela Danzì e Sabrina Pignedoli.