Al contrario di qualche comune che in Italia decide di non festeggiare il 25 aprile Roma, città Medaglia doro al Valore militare per i fatti della Resistenza, sceglie di moltiplicare le iniziative in alcuni suoi quartieri. Da oggi e fino al 25 aprile si tiene infatti la seconda edizione della Festa della Resistenza, tre giorni durante i quali nei Municipi V, VII e VIII si terranno 80 eventi tra incontri, spettacoli, presentazioni di libri, concerti, proiezioni e mostre per ricordare i valori della Resistenza italiana nei luoghi che videro i partigiani combattere per la libertà. «Memori del fatto – è scritto nella presentazione dell’iniziativa – che tra il 1943 e il 1945 migliaia di donne e di uomini hanno lottato a fianco degli Alleati per l’affermazione dei valori di democrazia, libertà e uguaglianza che hanno forgiato la repubblica e la Costituzione».

La Festa della Resistenza è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma con la collaborazione di diverse realtà e ideata con gli studiosi Davide Conti e Michela Ponzani e vedrà intervenire storici, studiosi, giornalisti e artisti, tra i quali Corrado Augias, Alessandro Barbero, Ezio Mauro, Benedetta Tobagi, Giovanni De Luna, Umberto Gentiloni, Ascanio Celestini, Alessandro Portelli che racconteranno al pubblico «uno dei momenti più alti della storia d’Italia, tappa fondamentale della storia cittadine, nazionale ed europea». «Il 25 aprile – ha spiegato la presidente dell’Anpi provinciale, Marina Pierlorenzi – è la festa di tutti gli e le antifasciste e di chi si riconosce nella Costituzione democratica e repubblicana che si ispira agli ideali di libertà, uguaglianza, solidarietà nati nelle lotte del Risorgimento e dell’antifascismo, della Resistenza e della guerra di Liberazione dall’oppressione nazifascista».

Per giovedì 25 aprile l’Anpi ha organizzato il tradizionale corteo che dall’Ardeatino (partenza alle ore 10) raggiungerà Porta San Paolo, uno dei luoghi simbolo della resistenza romana contro i nazifascisti. Tra quanti interverranno dal palco al termine della manifestazione ci sarà anche Roberto Salis, padre di Ilaria da oltre un anno detenuta in Ungheria e ora candidata da Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni europee di giugno.
(Il programma della festa è disponibile all’indirizzo culture.roma.it/festadellaresistenza)