il manifesto


Info Utili
Torna alla sezione

Il consiglio di amministrazione

L’editore del manifesto è solo chi ci lavora, che è anche “proprietario” della testata. L’assemblea dei soci è sovrana. Tutti insieme siamo responsabili e garanti della gestione della cooperativa. Tutti i soci eleggono il Consiglio di amministrazione e il direttore del giornale secondo il principio una testa, un voto. La maggioranza del CdA deve sempre essere composta da chi lavora al giornale (attualmente è il 100%).

Il consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione (CdA) è l’organo amministrativo della cooperativa. I suoi poteri sono fissati dalle leggi e dallo statuto (art. 26).

Il consiglio d’amministrazione può essere composto di un numero di consiglieri variabile da 3 a 9, eletti dall’Assemblea secondo il principio una testa-un voto, che ne determina di volta in volta il numero e l’eventuale compenso. I consiglieri possono essere eletti per più mandati.

L’amministrazione della cooperativa può essere affidata anche a soggetti non soci, purché la maggioranza degli amministratori sia scelta tra i soci cooperatori.

I lavoratori autogestiscono il giornale. Da oltre 10 anni tutti i consiglieri sono soci e dipendenti della cooperativa (giornalisti o poligrafici)

Il consiglio elegge nel suo seno il presidente ed, eventualmente, il vice presidente salvo che la loro rispettiva nomina venga effettuata dall’Assemblea.

Il consiglio resta in carica per tre esercizi.

Il consiglio d’amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società, esclusi solo quelli riservati all’Assemblea dalla legge o dallo statuto.

Il consiglio in carica

 

2022-2024

alessandra barletta (giornalista, presidente)
tiziana ferri (giornalista) al posto di chiara cruciati (giornalista, dimessasi il 19/01/2024), massimo franchi (giornalista)

I consigli precedenti

2019-2021

andrea fabozzi (giornalista, presidente)
matteo bartocci (giornalista, vice presidente), alessandra barletta (giornalista), luigi d’ulizia (poligrafico), simone pieranni (giornalista)

2016-2018

benedetto vecchi (giornalista, presidente), matteo bartocci (giornalista, vice presidente), norma rangeri (giornalista)

2014-2015

benedetto vecchi (giornalista, presidente), matteo bartocci (giornalista), norma rangeri (giornalista), silvana silvestri (giornalista)

2013

benedetto vecchi (giornalista, presidente), matteo bartocci (giornalista), norma rangeri (giornalista), luana sanguigni (poligrafica), silvana silvestri (giornalista)

Il manifesto come…