Continua il «triangolo» fra Disney, Fox e Sky: dieci giorni fa la 21st Century Fox di Rupert Murdoch – su cui pende l’acquisto da parte di Disney per 52 miliardi di dollari – aveva infatti avanzato due proposte all’Authority dell’antitrust britannica per poter acquistare Sky, di cui già possiede il 39%, nella sua interezza. La prima era di scorporare Sky News, rendendola una compagnia indipendente a cui comunque andrebbero i finanziamenti Fox – l’antitrust inglese aveva infatti già espresso parere contrario all’acquisizione per timore che la famiglia Murdoch potesse esercitare un controllo troppo forte sul canale di notizie. La seconda era di vendere Sky News alla Disney a prescindere dall’effettivo acquisto dell’intera Fox (che terrebbe per sé solo i canali di news e sport) da parte dello Studio hollywoodiano.

Ieri invece il Takeover Panel britannico (incaricato di supervisionare le acquisizioni e i merger nel Regno Unito) ha stabilito che la Compagnia di Topolino dovrà obbligatoriamente fare un’offerta per acquistare tutte le quote di Sky nel caso in cui la proposta della Fox non sarà stata approvata dall’Antitrust prima che si sia conclusa la vendita della stessa Fox a The Walt Disney Company.
«In seguito al completamento della vendita di Fox a Disney, quest’ultima sarà tenuta a fare un’offerta ai detentori delle azioni ordinarie di Sky in conseguenza della partecipazione di Fox di circa il 39% nella compagnia», è scritto nella delibera del British Panel on Takeovers and Mergers. «Alla base di questa decisione c’è la valutazione per la quale assicurarsi il controllo di Sky possa essere ragionevolmente ritenuto uno degli scopi principali dell’acquisto di Fox da parte della Disney».

Lo Studio sarà tenuto a fare un’offerta di 10,75 sterline per azione (12,42 euro) entro 28 giorni dall’acquisto di 21st Century Fox, a meno che quest’ultima non abbia già portato a termine l’acquisto di Sky o che una terza parte non abbia già comprato più del 50% delle azioni dell’azienda.
Il Takeover Panel britannico ha confermato di aver comunicato la sua decisione a Sky, Fox e Disney, e che tutte e tre le compagnie la hanno accettata.