La Corea del Nord ha emesso dei francobolli che celebrano l’ultimo lancio – effettuato lo scorso 29 novembre – del missile balistico intercontinentale Hwasong-15. Nei francobolli di questa serie «nucleare», naturalmente, compare anche il «Brillante Leader».

Kim Jong-un infatti sente ormai vicino l’odore di «storia» perché il suo annuncio secondo il quale la Corea del Nord sarebbe ormai una potenza nucleare (ipotesi messa in dubbio dalla comunità scientifica) completerà quanto iniziato dal nonno Kim Il-sung e proseguito poi dal padre Kim Jong-il.

La Corea del Sud ha sequestrato ieri una nave cinese in procinto di trasferire petrolio alla Corea del Nord. Pechino non rispetterebbe così le sanzioni rifornendo di petrolio la Corea del Nord.

Fonti governative di Seul hanno fatto sapere che le autorità sudcoreane hanno fermato e perquisito la Lighthouse Winmore, cargo battente bandiera di Hong Kong, al suo arrivo nel porto di Yeosu, nel sud del Paese, il 24 novembre scorso dopo che questa, il 19 ottobre, aveva segretamente trasferito 600 tonnellate di petrolio raffinato a un’unità della Corea del Nord in acque internazionali.