Alle sei di mattina di oggi 15 blindati della Polizia hanno percorso le strade ancora avvolte dal buio del quartiere di San Lorenzo, a Roma, e hanno circondato il Nuovo Cinema Palazzo, per procedere allo sgombero.

Lo spazio in piazza dei sanniti è stato occupato circa 10 anni fa, quando una mobilitazione della cittadinanza si era opposta alla futura destinazione commerciale dell’immobile: una sala slot machine e gioco d’azzardo, nel mezzo di un quartiere popolare e universitario.

Il Nuovo Cinema Palazzo da allora è stato un luogo di incontro e centro culturale di alto livello del quartiere, con concerti, dibattiti, presentazioni, corsi e attivismo politico. Attraversato e sostenuto anche da molti personaggi del mondo dello spettacolo. Durante il lockdown era ancora attiva l’aula studio, e lo spazio fungeva da raccolta per la distribuzione di pacchi alimentari. Oltre ad essere la sede della polisportiva popolare Atletico San Lorenzo e del comitato di quartiere “Libera Repubblica di San Lorenzo”.

Durante l’ultima campagna elettorale la sindaca Virginia Raggi era intervenuta ad un’assemblea degli spazi autogestiti proprio al Nuovo Cinema Palazzo, parlando della necessità di trovare nuove forme giuridiche per proteggere questa esperienza di mutualismo e cultura.

Alle 12 è prevista una conferenza stampa e alle 17 è stato convocato un corteo. Sul posto la consigliera regionale Marta Bonafoni dato che tra la proprietà dell’edificio e la Regione Lazio c’era una trattativa in corso.

Contemporaneamente è stata sgomberata anche una sede abusiva di Forza Nuova, in via Taranto, nel quartiere San Giovanni.