Viviamo una crisi a livello mondiale, non solo italiano o europeo. A questa crisi le forze di sinistra non sanno dare una risposta, anzi stanno per essere travolte. Penso, e voi sarete d’accordo, che prima di agire bisogna studiare, capire natura e profondità di questa crisi. È necessaria una analisi (per una malattia si direbbe diagnosi).

Senza una analisi e una diagnosi non saremo in grado di contrastare questa crisi e volgerla a favore della sinistra. Da questo convincimento è nato il volumetto Una crisi mai vista.

È un lavoro che affronta i problemi di oggi con lo stesso spirito con il quale la rivista il manifesto nel 1969 aprì un’utile discussione sul che fare della sinistra dopo la crisi del comunismo sovietico. Nelle pagine di questo volumetto si possono leggere analisi serie sull’attuale crisi e i suoi effetti sull’economia, la società, la cultura pensate e scritte da un gruppo di intellettuali di sinistra e di alto livello culturale politico, come potete vedere sulla copertina del libro. Non si tratta di un numero unico, ma dell’inizio di un lavoro di ricerca e iniziativa politica da continuare con nuovi contributi dei collaboratori attuali e di quanti altri vorranno offrirci le loro analisi e le loro proposte.

Pertanto chiedo a voi tutti di sostenere la diffusione di questo lavoro, non solo comprando, ma organizzando iniziative. Il volumetto Una crisi mai vista sarà in vendita il prossimo 26 novembre con il manifesto e poi nelle edicole e nelle librerie. Online qui (8 euro spedizione inclusa).

Grazie con fiducia.