Torna alla sezione

mediakit il manifesto

Scopri il mediakit del manifesto. Prodotti e formati per la tua pubblicità sul quotidiano e gli inserti

mediakit il manifesto

introduzione

Il manifesto non è un partito, è un progetto.

Chi lo scrive come chi lo legge si sente partecipe di una comunità che esprime commenti, opinioni e riflessioni plurali, anche critici, polemici, spesso contraddittori, mai rassicuranti, mai disarmati, sempre attenti nel cogliere un punto di vista diverso dal buon senso comune.

Le lettrici e i lettori del manifesto sono di un’altra specie. Rara.

Perché leggono, perché criticano, perché propongono, e perché nelle fasi più complicate, non ci lasciano soli.

Siamo una voce di minoranza ma non minoritaria, perché rappresentiamo un luogo di resistenza per una sinistra orfana dei partiti; perché siamo curiosi di capire quel che succede nell’arte, nel cinema, nella cultura fuori e oltre le rotte più battute; perché tra il nostro dire e il nostro fare rimane ancora qualche somiglianza; perché in queste pagine continuiamo ad allungare lo sguardo su un mondo sfigurato dalle guerre di un neocolonialismo violento che gonfia esodi migratori e moltiplica i muri ai confini della fortezza Europa.

Vogliamo esprimere un punto di vista critico, con passione, disinteresse, ironia. Senza saccenteria. Per continuare ad accogliere su queste pagine tutti quelli che ogni giorno ricominciano, lontani dal potere, un po’ anarchici, un po’ comunità…

Norma Rangeri

introduzione

Il quotidiano

Dal 28 aprile 1971 il manifesto è l’unico quotidiano nazionale autogestito da una cooperativa pura di giornalisti e poligrafici.

Indipendente fin dalla nascita, è letto prevalentemente da un pubblico giovane e colto.

il manifesto si distingue dagli altri quotidiani nazionali per il suo modo critico e autorevole di trattare i grandi mutamenti geopolitici che quotidianamente coinvolgono la società italiana e internazionale.

il manifesto è apprezzato soprattutto perché esprime idee forti e provocatorie ma nel contempo è attento all’approfondimento dei temi trattati, dimostrando brillantezza, capacità di commento e interpretazione degli eventi.

La presenza sul manifesto in tempi di identità opache rafforza il brand e rispecchia l’apertura a nuovi temi, dando molto più spazio alla riflessione e agli approfondimenti.

introduzione

Diffusione

DATI GIORNALIERI

tiratura media: 28.000

vendite carta + digitale: 14.000

il manifesto è il quarto quotidiano italiano per vendite digitali pagate (dati Ads giugno 2024).

Gli inserti

Dall'ambiente alla musica alle questioni internazionali. Gli inserti del manifesto raccontano ei grandi temi dell'attualità e anticipano le tracce del futuro

musica, arti, ozio

Alias

Visioni e cultura di ogni parte del mondo e tutto quello che ha a che fare con l’arte, la musica, e l’ozio.

Nel corso degli anni ha raccolto i contributi di molti dei protagonisti della trasformazione culturale italiana e per più di vent’anni il suo punto di vista, unico e originale, è rimasto intatto e si è trasformato via via in appuntamento settimanale sempre più attento alle illustrazioni e alle invenzioni grafiche.

Questo obiettivo è raggiunto dai numerosi collaboratori che accompagnano questa impresa da decenni e che continuano a percorrere strade ancora sconosciute, a tessere e anticipare un intreccio di culture che non si trova su altri quotidiani. Una schiera di giovani appassionati di arti visive, filosofia, musica, femminismo, fotografia, grafia e games, sparsi per il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Polonia all’America latina e dai luoghi meno esplorati d’Italia.

Gli inserti

Un pubblico qualificato

Il lettore de il manifesto ha un forte senso di appartenenza al giornale, fiducia nella qualità e trasparenza delle sue proposte.

Di livello culturale medio-alto, dirigenti, liberi professionisti intellettualmente vivace, aperto al mondo, informatizzato e tecnologicamente curioso, fruitore di internet e di diversi media anche complementari tra loro.

Sensibilità verso l’ambiente e tematiche ecologiche, interesse per viaggi, libri, arti, cinema e scienza.

Un pubblico qualificato

il meglio della critica italiana

Alias Domenica

Dodici pagine che colorano il prestigio indiscusso dell’inserto domenicale: recensioni, interviste, le nuove leve letterarie, il punto sul mercato editoriale non solo italiano, il meglio della critica letteraria italiana.

Un settimanale versatile che vuole mettere a frutto la grande vocazione culturale del quotidiano e le sue firme più prestigiose.

IL MENSILE

Le Monde diplomatique il manifesto

Le Monde diplomatique, storico mensile francese d’informazione e d’opinione, rappresenta certamente un caso unico nel panorama giornalistico francofono e più in generale europeo. Per tiratura, numero di edizioni in lingue e paesi stranieri, intenti e qualità dell’informazione.

Il prestigioso mensile di politica internazionale, frutto di un accordo che dura dal 1994 tra il manifesto e Le Monde, è la traduzione dell’edizione francese a cura della redazione del quotidiano.

Mensile a colori, dedicato a economia, politica e cultura internazionale, affronta i temi della globalizzazione utilizzando le più autorevoli firme del giornalismo francofono e internazionale.

Red stars

Il manifesto è una testata conosciuta in tutto il mondo.

il settimanale ecologista

L'ExtraTerrestre

L’ExtraTerrestre è il supplemento de il manifesto sui temi ambientali, del cibo, della salute, della green economy e delle buone pratiche ecosostenibili. All’interno approfondimenti dei temi di attualità, reportage, inchieste, storie, interviste, rubriche, appuntamenti e una sezione culturale con recensione di libri, film e documentari sui temi dell’ecologia.

Collaborazioni: Greenpeace Italia; Legambiente, WWF Italia, Slow Food Italia.

«L’Extraterrestre vuole farsi promotore e portavoce di una nuova cittadinanza ambientalista. Vuole essere uno strumento per illuminare questo mondo e accompagnarne le grandi campagne di comunicazione»

Le iniziative

L’offerta editoriale del manifesto cresce ogni anno con inserti di informazione, cultura e speciali tematici.

Global

Dal 2015 il manifesto pubblica un’edizione digitale gratuita di news e approfondimenti di respiro internazionale in lingua inglese.

  • possibilità di digital advertising tradizionale e di native advertising
  • possibili edizioni cartacee curate e tematiche distribuite presso ambasciate, stampa estera e stampa vaticana, istituzioni internazionali a Roma (Fao, Ue, Onu, etc.)
Il manifesto global, or global for short, is a new English-language project by the Italian newspaper il manifesto. Global asks sharp questions and challenges prevailing dogmas. With global, what you see is what you get: high-quality, progressive journalism in a language you understand.

global.ilmanifesto.it

Progetti speciali

Progetti studiati ad hoc per i clienti che vogliono raggiungere un target di alto profilo e valorizzare il loro piano di comunicazione attraverso contenuti veicolati con il linguaggio del quotidiano.

Es. Catalogo della mostra dell’artista Tino Sehgal (Leone d’Oro alla Biennale di Venezia) uscito su Alias e su carta uso mano 100gr in omaggio ai visitatori.

I formati