Dopo la Mare Jonio e la Sea Watch 3, che ieri ha cominciato a Pozzallo lo sbarco dei 211 migranti tratti in salvo in 48 ore, da oggi anche la Ocean Viking torna a operare nel Mediterraneo. La nave della ong francese Sos Mediterranée è partita questa mattina dal porto di Marsiglia con un equipaggio di 22 persone delle quali, dopo la fine della partnership con Medici senza frontiere avvenuta ad aprile, fa parte anche un proprio team sanitario. “C’è un urgente bisogno di tornare in mare, poiché la situazione umanitaria nel Mediterraneo centrale è estremamente preoccupante”, ha spiegato il presidente della ong Alessandro Porro. “Migliaia di persone continuano a cercare di fuggire dalla Libia su imbarcazioni di fortuna e si trovano in pericolo di vita”.

La dimostrazione di quanto questo sia vero è nella denuncia fatta da Sea Watch dell’ennesimo naufragio avvenuto ieri al largo delle coste libiche: “Non sappiamo ancora quanta vite siano andate perse”, è scritto in una nota dell’ong. “ Nessuna nave europea nei dintorni, solo aerei di Frontex che osservano e coordinano il ritorno forzato in Libia da parte della cosiddetta Guardia costiera libica finanziata dall’Unione europea”.

Proprio l’assenza di mezzi navali europei rende sempre più necessaria la presenza delle ong, specie in un periodo in cui con l’arrivo dell’estate le partenze dal Paese nordafricano sono destinate ad aumentare. A marzo la Ocean Viking  ha sospeso le sue missioni a causa dell’emergenza coronavirus. Per settimane la nave è rimasta ferma in porto predisponendo e mettendo in atto i protocolli anti-Covid-19 al fine di operare nel modo più sicuro possibile e di proteggere al meglio sia i propri operatori che le persone tratte in salvo. Un lavoro di prevenzione sanitaria che segue quelli eseguiti in passato per rendere la nave sempre più adeguata ai soccorsi. Tutte cose che naturalmente hanno costo. Per questo Sos Mediterranée si rivolge alla società civile che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio chiedendo di continuare a sostenerla con donazioni che possono essere effettuate sia sul sito www.sosmediterranee.it o attraverso un bonifico: Iban IT 72X 07601 04600 001031727819