Negli Usa la Camera ha approvato una legge per codificare la protezione del diritto all’aborto, viste le misure restrittive che vietano la maggior parte delle interruzioni di gravidanza adottate dal Texas, e che hanno provocato un’ondata di restrizioni anche in altri Stati governati dal Gop.

LA LEGGE È AVANZATA alla Camera lungo le linee di partito con un voto di 218-211, con un solo democratico, Henry Cuellar del Texas, ad aver votato contro. E si trova ora di fronte a un vicolo cieco nel Senato diviso 50/50, dove i Democratici avrebbero bisogno di almeno 10 Repubblicani per portare il disegno di legge al voto finale.

«Si tratta della libertà di scelta delle donne», ha detto la presidente della Camera Nancy Pelosi durante una conferenza stampa prima del voto. «Che non è affare dei tribunali o dei membri del Congresso». Pelosi ha condannato la decisione della Corte Suprema di consentire l’entrata in vigore della legge in Texas: «Stavano solo approvando ciò che erano stati invitati a fare dalla Corte stessa, ovvero danneggiare la salute e il benessere delle donne americane».