Come sta il mondo del fumetto, oggi? Al di là del successo dei moderni peplum cinematografici sui super eroi, dalla tenuta di Icone come Tex e Diabolik o dal proliferare di romanzi grafici, i dati di vendita raccontano di una scena effervescente ma punteggiata in gran parte da numeri a quattro o cinque cifre.

Da segnalare, fino a qualche mese fa, anche una voragine larga un quarto di secolo, quella delle testate antologiche. Eccezion fatta per Linus, ormai votata al sorriso, alle vampate di Frigidaire o da periodici sui generis come Lanciostory, il mercato dei magazine a fumetti era deserto. Le riviste «costano troppo», le riviste «non danno margine», le riviste «non funzionano»: ecco la vulgata imperante.

Un pregiudizio duro a morire.

Almeno, fino al debutto di Alias Comics, inserto nato per traghettare «fra le strisce» lo spirito curioso, laterale e iconoclasta del nostro inserto del sabato.

Partito senza trionfalismi, nel corso dell’estate passata, l’Alias a fumetti si è conquistato la sua fetta di lettori. Alla fin fine, a quanto pare, le riviste hanno ancora mercato: sempre che ovviamente il rapporto qualità/prezzo valga la candela. E che gli autori siano liberi di proporre storie nate dall’urgenza di raccontare, non da formule preconcette o aride alchimie di marketing.

La buona notizia, quindi, è che l’avventura continuerà anche l’anno prossimo.

Ma prima di affrontare il futuro, mettiamo oggi un punto su quanto fatto fin qui con lo speciale Alias Comics – Nuova Formula Extra, in vendita in edicola dal 31 ottobre a € 7,90. Un albo brossurato – un «annual», direbbero gli anglosassoni – che riepiloga in formato da collezione il lavoro fatto fin qui fra fumetti e «dietro le quinte».

Per celebrare il lieto evento, non poteva esserci sede migliore che Lucca Comics & Games. La manifestazione nata nel 1995 sulle ceneri del Salone internazionale dei Comics si conferma un must del settore.
Cartellone ricchissimo anche per questa edizione 2017: ospiti d’onore come il creatore di «The Walking Dead» Robert Kirkman; anteprime cinema come il documentario su Miyazaki «Never-Ending Man», in uscita il 14 novembre per Nexo Digital, e la decima stagione di «Doctor Who» su Rai 4; senza dimenticare il «contro-festival» indie «Borda!Fest», un po’ defilato ma ricco di inedito e piratesco fascino.

Un piacevole «bagno di folla» cui parteciperemo anche noi di Alias Comics.

[do action=”citazione”]Venerdì 3 novembre alle 11, presso la Sala caffetteria di Palazzo Ducale, l’incontro con lo staff dell’inserto.[/do]

Fra gli autori, Diego Cajelli («Bravado»), Onofrio Catacchio («Stella Rossa»), Stefano Zattera («Brenda Cowgirl») e Ariel Vittori («Oltregomma»).

Sarà una bella occasione per salutarci, scambiarci pareri su ciò che è stato e ciò che verrà e festeggiare la nostra rivista indipendente.

E per 20 fortunati del pubblico, un omaggio esclusivo: una copia di Alias Comics – Nuova Formula Extra autografata da tutti i presenti.

Pagina_25_