il manifesto


Info Utili
Eventi EVENTO

Apprendere modelli linguistici e generare testi

Nella storia delle tecnologie del linguaggio, che rappresenta una grossa parte dell’IA, c’è un prima e un dopo, e la linea di demarcazione sono i cosiddetti “Large Language Model”. Vedremo come vengono costruiti questi modelli, che genere di “conoscenza” riescono ad acquisire, e come possano produrre testi verosimili.

Dove

online

Quando

09 febbraio 24

Ora

18:30

Solo con abbonamento o membership attivi

Attiva un abbonamento

Informazioni sull'evento

Nella storia delle tecnologie del linguaggio, che rappresenta una grossa parte dell’Intelligenza Artificiale, c’è un prima e un dopo, e la linea di demarcazione sono i cosiddetti “Large Language Model” (LLM).

Introdotti intorno al 2020, essi consistono in gigantesche reti neurali che riescono ad apprendere “conoscenza linguistica” e usarla non solo per “capire” i testi, ma anche per generarli.

Vedremo come vengono costruiti questi modelli, che genere di “conoscenza” riescano ad acquisire, e come possano produrre testi verosimili, come ad esempio risposte alle domande più varie, pur non avendo alcuna nozione di verità.

L’incontro è il secondo di un ciclo di quattro conversazioni dedicate a “L’intelligenza artificiale che genera testi e che predice” che si svolgeranno tra il 25 gennaio e il 29 febbraio 2024; qui il programma completo.

Il primo incontro è visibile qui.

L’evento si potrà seguire in diretta qui sul sito del CRS ma sarà ritrasmesso anche sul manifesto tv in questa pagina.

Speaker

Guido Vetere
Guido Vetere

Guido Vetere è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e co-fondatore di una startup di Intelligenza Artificiale.