il manifesto


Info Utili
Eventi EVENTO

L’intelligenza artificiale che genera testi e che predice il futuro

L’idea che un automa possa imparare a svolgere le proprie attività attraverso l’osservazione di esempi e dati nasce assieme all’idea che tali attività possano essere programmate in forma di esplicite istruzioni. L’incontro è il primo di un ciclo di quattro conversazioni dedicate a “L’intelligenza artificiale che genera testi e che predice” che si svolgeranno tra il 25 gennaio e il 29 febbraio 2024

Dove

Rivedi la diretta

Quando

25 gennaio 24

Ora

16:30

Solo con abbonamento o membership attivi

Attiva un abbonamento

Informazioni sull'evento

L’idea che un automa possa imparare a svolgere le proprie attività attraverso l’osservazione di esempi e dati nasce assieme all’idea che tali attività possano essere programmate in forma di esplicite istruzioni.

Nei suoi 70 anni di storia, l’Intelligenza Artificiale ha sviluppato entrambe queste idee, ma oggi si tende a identificarla soltanto con una di queste, cioè con l’apprendimento automatico (machine learning), in particolare condotto mediante reti neurali (neural networks).

Vedremo quindi come funzionano le reti neurali e le architetture nelle quali si possono impiegare, con riferimento a quelle particolarmente adatte a lavorare con il materiale linguistico.

L’incontro è il primo di un ciclo di quattro conversazioni dedicate a “L’intelligenza artificiale che genera testi e che predice” che si svolgeranno tra il 25 gennaio e il 29 febbraio 2024; qui il programma completo.

Speaker

Guido Vetere
Guido Vetere

Guido Vetere è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e co-fondatore di una startup di Intelligenza Artificiale.