La biennale di arte contemporanea africana, Dak’Art 2016, inaugurata a Dakar il 3 maggio e che proseguirà fino al 2 giugno, è curata quest’anno da Simon Njami. In occasione dell’apertura della biblioteca pubblica di Dakar, si è appena tenuta una mostra di tutti i taccuini prodotti in quattro anni di workshop AtWork – format educativo itinerante rivolto a giovani creativi del continente panafricano. L’elemento chiave di AtWork è infatti un workshop condotto da un artista o un curatore di calibro internazionale, capace di attrarre e stimolare discussioni collettive e auto-riflessioni critiche su temi quali l’identità, la collettività, la cultura, lo spazio condiviso. AtWork è nato per incentivare la formazione critica di una generazione di artisti e creativi che lavorano per costruire una realtà alternativa al luogo in cui si trovano a vivere. Per questa ragione è stata lanciata la prima campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Kickstarter, con il supporto di Art Basel, uno dei circuiti d’arte e gallerie più rinomati al mondo.

Il crowdfunding che si concluderà a fine giugno, servirà alla realizzazione della tappa di AtWork che si terrà ad Addis Abeba a dicembre, in partnership con Addis Foto Fest e l’artista Aida Muluneh.
Il workshop di cinque giorni, condotto da Simon Njami, curatore indipendente camerunese e advisor dell’interno progetto (intervistato su Alias il 19 marzo), fornirà ai giovani l’occasione di realizzare un’opera nelle pagine di un taccuino Moleskine e, in mostra poi durante l’Addis Foto Festival, di condividere la curatela della esposizione. Un doppio passo che possa rendere attivamente critici i giovani partecipanti sia sotto il profilo artistico che critico, producendo un circolo virtuoso per la creazione di una comunità, circuito relazionale e artistico intercontinentale.

I taccuini realizzati entrano a far parte di una collezione d’arte che lettera27, fondazione onlus che ha ideato e segue l’intero progetto, raccoglie e di cui promuove la diffusione con appuntamenti internazionali e una piattaforma online at-work.org