Circa 14 milioni di elettori cileni sono chiamati oggi a scegliere il prossimo presidente della Repubblica, in un ballottaggio che contrappone il candidato di centrodestra ed ex presidente, Sebastian Pinera, all’ex giornalista televisivo Alejandro Guillier, alla guida di una coalizione di centrosinistra che a sorpresa ha ottenuto un risultato utile al primo turno.

Al voto di domenica 19, Pinera ha ottenuto il 36,64% dei voti, con una significativa differenza rispetto ai sondaggi che lo collocavano al 45%. L’ex presidente ha già incassato l’appoggio dell’ ultraconservatore José Antonio Kast, forte di un 7,93% che gli garantirebbe una base di partenza del 44,57% al secondo turno.

Alejandro Guiller ha ottenuto al primo turno il 22,69% dei suffragi, ma la candidata del partito della sinistra ecologista Beatriz Sanchez ha avuto un exploit ottenendo il 20,27% ed è prevedibile che i suoi elettori, nonostante la «libertà di voto» data da lei ai suoi seguaci, confluiranno sulla candidatura di Guiller.