closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Editoriale

Aspettiamo Hersh?

Ucraina. Putin, Majdan e i media italiani

Sottolineare il nazionalismo e la guida autoritaria di Putin, non significa esimersi dall’esaminare l’origine della crisi ucraina. L’atteggiamento di Putin, in questo caso, è stato di «reazione».

E contrariamente a quanto sostenuto da molti dei media italiani, non ci si può dimenticare il punto di partenza: la spinta della Nato per un allargamento a est e Yatseniuk l’uomo americano – improvvisamente? – alla guida di un governo la cui legittimità è derivata dall’acclamazione delle persone rimaste a Majdan (quelle che non hanno abbandonato le strade e hanno accettato la guida paramilitare dei neonazisti).

Invece, tutti concordi sulla lettura dei fatti, compresa la richiesta bizzarra a Putin (di cui certo non si negano le ottusità) di sloggiare le truppe…dalla Russia. Per avere sui media nazionali una visione che tenga conto degli aspetti meno scontati, aspettiamo due o tre anni. Fino al prossimo reportage di Seymour Hersh.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna