Il questore di Roma ha vietato, per motivi di ordine e sicurezza, la manifestazione indetta per domani da Forza nuova alla Sapienza contro la partecipazione del sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano a un dibattito. Da Fn è arrivata la reazione stizzita di Roberto Fiore: «Il questore non può negare un comizio elettorale». La locandina di Fn recita: «Lucano e gli antifascisti nemici dell’Italia».

Contro la provocazione di Forza nuova erano intervenuti sinistra e sindacati e anche Magistratura democratica chiedeva di bloccare la manifestazione: «Lo scopo è quello di ostacolare o, addirittura, impedire ai cittadini di recarsi al dibattito. Forza Nuova si dichiara neofascista e le sue attività si fondano sul rifiuto dei valori costituzionali». Anche l’Anpi di Roma domani alle 15 sarà all’università per accogliere Lucano, invitando «a costruire un nuovo momento di mobilitazione unitaria contro vecchi e nuovi fascismi». Il sindaco sospeso conferma la partecipazione: «Andrò senza scorta, non temo il clima di odio. Sarò lì per raccontare l’esperienza di Riace, fatta di umanità per tutti. Vivremmo in una dittatura se si potesse impedire a qualcuno di esprimere il proprio pensiero».

E l’università: «Diamo il benvenuto a Lucano e condanniamo qualsiasi facinorosa strumentalizzazione da parte di soggetti non democratici che pretendono di condizionare l’attività» dell’ateneo spiega Gaetano Lettieri, che ha promosso l’incontro «Il senso dei luoghi e il senso degli altri. Riace da condividere».

In serata Roberto Fiore e Forza Nuova comunicano che andranno ugualmente a manifestare.