Care lettrici e cari lettori,

abbiamo deciso di passare un’estate al mare insieme a voi.

Controcorrente rispetto al mercato dei quotidiani, da oggi a settembre, il manifesto torna in Sicilia e Sardegna, dopo 4 lunghi anni di assenza dalle edicole.

Due regioni così importanti, meravigliose e difficili, sono quotidianamente rappresentate nelle nostre pagine, ma solo per i lettori del “continente”.

Nel 2014, ai tanti amici e compagni del Sud, chiedemmo di compensare la dura scelta di lasciare le edicole abbonandosi on-line. Lo avete fatto e per questo vi ringraziamo. Ma all’idea di tornare non abbiamo mai rinunciato del tutto.

Così tentiamo l’avventura del ritorno. Anche perché, praticamente ogni anno, all’avvicinarsi dell’estate, qualcuno qui a Roma buttava là un pensiero a voce alta: vogliamo provare a raggiungere i nostri lettori in vacanza? Si alzava qualche sopracciglio di sano scetticismo: troppo rischioso il bilancio tra uscite e entrate. Ma poi, dopo uno studio di fattibilità, reperimento di tipografie e distributori, abbiamo verificato un buon clima e ci siamo convinti al grande passo.

In fondo è un investimento politico, specialmente di questi tempi, il manifesto è uno dei luoghi in cui la sinistra può ritrovare le sue battaglie e forse, chissà, anche ritrovarsi.

Se questo ottimismo della volontà sarà premiato, se insieme a noi anche voi tornerete in edicola, allora la scommessa sarà stata vinta.

E potremmo rimanere insieme anche tutto l’anno.