Usiamo troppe risorse ed i nostri consumi hanno ormai superato i limiti ambientali del nostro pianeta: dalla plastica monouso al cibo, dalla moda ai prodotti hi-tech, dai giocattoli alle auto. Ciò che è di moda oggi, domani finirà nella spazzatura.

Ma questo modo di consumare (e di pensare), questo sistema basato sull’usa e getta è causa di cambiamenti climatici ed inquinamento. Siamo stati abituati a pensare che la felicità provenga da ciò che possediamo, mentre la realtà è che il consumismo sfrenato produce ogni anno enormi quantità di rifiuti, che resteranno nelle nostre vite solo per poco tempo ma che contamineranno il pianeta per secoli.

Per questo, per il secondo anno consecutivo, Greenpeace presenta il Make Something Week, un festival internazionale per promuovere azioni concrete per un pianeta più sano e giusto. Lo scorso anno, oltre 15 mila persone in 33 paesi hanno partecipato a Make Something Week per cercare – in modo pratico, divertente e creativo – alternative concrete e sostenibili all’acquisto di nuovi prodotti.
Insieme a partner come Fashion Revolution, Shareable, Fablab e centinaia di makers, Greenpeace ha organizzato 186 eventi Make Something in cinque continenti: Milano, Roma, Beijing, Berlino, Hong Kong, Tokyo, Nairobi, Madrid, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires, tra gli altri.

Il motto? #MakeSomething #BuyNothing. Un’esperienza che si ripeterà quest’anno, dal 23 novembre al 2 dicembre, per incoraggiare le persone a partecipare ad una serie di eventi-laboratorio a base di creatività e lavoro di squadra, a ridosso delle festività natalizie e di fine anno.

Oltre venti eventi in tutta Italia – con focus l’eliminazione della plastica usa e getta – e più di 155 appuntamenti in tutto il mondo, per provare a uscire da questo modello irrazionale di consumo e superare la cultura dell’usa e getta. Make Something Week è un’iniziativa organizzata in collaborazione con Giacimenti Urbani, Zero Waste Italy, Fashion Revolution e la FabLab community. La lista aggiornata degli eventi è disponibile su www.makesmthng.org/it/.

* Responsabile Comunicazione Make Smthng Week