“Corpicino” è stato pubblicato dalla GRRRzetic editrice, coppia team genovese composta da Andrei Benei-Silvana Ghersetti, nel novembre del 2013.

Il libro fa parte della Super Collana, la collana che ospita i libri di Ratigher, maicol&mirco, LRNZ, Dottor Pira e Tuono Pettinato, gli ex-Superamici, che proprio al Treviso Comic Book Festival dello scorso anno celebrarono ufficialmente la nascita dei Fratelli del Cielo con la mostra “Superiousque amicizia” inaugurata con un grande evento a sorpresa.

Andrea Benei, Tuono Pettinato è autore di conclamate biografie edite da Rizzoli Lizard. Questo è il suo primo grande lavoro di fiction e anche il più profondamente contemporaneo per la trattazione della questione mediatica del delitto.

Qual’è la storia del libro, come nasce “Corpicino”?

L’idea di scrivere un libro al riguardo è nata da un accordo che la Grrrzetic aveva con il collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo), con i quali, mentre procedeva la pubblicazione della loro rivista “hobby comics”, si avviava una collana, detta appunto Super Collana, che conteneva una monografia per ciascuno dei membri del collettivo.

Dopo maicol&mirco, Ratigher e Dottor Pira era il turno di Tuono, e “Corpicino” è il frutto di questo percorso, durato complessivamente tre anni di studio, scrittura e messa in opera.

La storia di “Corpicino” inizia con la fascinazione di Tuono verso il fenomeno del cosiddetto “turismo dell’orrore”. Sempre curioso rispetto alle perversioni del comune uomo moderno, Tuono ha iniziato così a indagare le ragioni di uno spostamento dell’interesse di una moltitudine di sconosciuti verso i luoghi dove si sono consumati delitti e atrocità varie abbondantemente coperte dall’attenzione mediatica, in particolare della televisione generalistica. Tuono, inoltre, è da sempre stato un fervido membro dell’audience di trasmissioni come “Chi l’ha visto”, nelle quali trovava appassionante la ricerca, seria e allo stesso tempo un po’ sopra le righe, di alcuni giornalisti del settore “nera”.

Un libro speciale che aveva bisogno di una veste editoriale alla sua altezza.

Lo standard cartotecnico di Silvana Ghersetti, editrice di Grrrzetic, è sempre stato altissimo. Le scelte estetiche che “Corpicino” ospita sono quelle che Silvana e Tuono hanno costruito man mano che il volume diventava sempre più fisico. Le carte ispirate al celebre “Cluedo”, la bandella in fuchsia, la copertina con la calligrafia di Tuono vettorializzata ad hoc dalla nostra grafica, Laura di Neolab, sono dunque tutti frammenti del progetto editoriale che “Corpicino” necessitava per celebrare degnamente il proprio contenuto, la prima storia interamente pensata, senza commissioni nè restrizioni, da Tuono Pettinato.

Un segreto te lo posso confessare: il nero che pervade la copertina, scelto insieme al fuchsia, che crea una meravigliosa armonia cromatica con il terribile linguaggio televisivo con cui si descrivono i più efferati delitti nel giornalismo televisivo e non solo italiano (la stessa parola “corpicino” è un chiaro riferimento alla bassa abitudine di infondere “emozione” e “partecipazione” nel pubblico davanti a simili efferatezze) è in realtà il frutto di due processi tipografici distinti: un primo nero opaco che fa da sfondo, e un secondo strato, di una matt lamination sempre nera che funge da cornice, presentando i profili dei protagonisti della storia, come se questi, già neri, si affacciassero a un altro nero, nel quale campeggio il fuchsia “innocente” del titolo.

Le bandelle poi sono il lusso sfrenato che Silvana concede sempre ai suoi autori: quale altro editore si lancerebbe in un’edizione a due colori solo per una bandella. Solo la GRRRzetic.

La vostra è una realtà ben riconoscibile nel panorama italiano e forse molti erano in vacanza quando la GRRRzetic editrice, il 10 di agosto, si trasformava in GRRZ Comic Art Books (sito) Cosa è successo e cosa si devono aspettare i vostri lettori, dopo l’uscita di Cefalea-Mare la rivista d’enigmistica d’autore con la quale si inaugura il progetto?

La scelta della data non è casuale. Il 10 di agosto è la notte di San Lorenzo. Io e Silvana abbiamo una preparazione profonda sulla trascendenza, crediamo molto nei ritmi naturali. Il nostro mercato è composto da persone molto attente e sapevamo che questo cambio non sarebbe passato inosservato. Con GRRRzetic editrice Silvana ricopriva le vesti di imprenditrice e direttrice editoriale. Nel cambio a GRRRZ Comic Art Books (http://www.grrrz.com/grrrz-comic-art-books/) io che per dieci anni sono stato il suo allievo, sono diventato imprenditore. Del resto mi sono sempre occupato della parte amministrativa, commerciale, marketing. Ci siamo promessi che lei si occuperà della linea editoriale al 51%…. e io al 51% di quella commerciale! Nel nuovo marchio i lettori troveranno cinque collane. Due esplicitamene dedicate al fumetto: una, la Calipso, raccoglierà gli esordienti, per i quali Silvana ha un fiuto impeccabile, l’altra, la Grand Tour, comprederà i lavori di autori già affermati. Poi ci sarà Méduse, collana alla quale appartiene “Cefalea-Mare”, libri stampati in poche copie e che presuppongono sempre la partecipazione del lettore. La collana L’invention collective sarà dedicata solo a libri d’arte di autrici donne e, dulcis in fundo, M.lle Rivière, la nostra collana più ambiziosa: di libri a tiratura limitatissima, dei veri e propri mostri cartotecnici frutto di una convinzione ferrea, quella che il mercato possa accogliere prodotti di qualità che nascono in seno a una casa che ci tiene a rimanere pirata, assolutamente indipendente, che invita il lettore alla scoperta di valori come artigianato, bellezza e virtù ormai scomparsi dal business editoriale mainstream.