Anni ruggenti, Roaring twenties, Années folles… chiamateli come volete, sia come sia bentornati anni ‘20! Quelli che cent’anni fa videro una rivoluzione del costume con le suffragette negli Usa, le flapper inglesi e le garçonne in Francia. E oggi? come vediamo noi maschietti italiani la donna a un secolo dalla nascita del femminismo?
1 Regionali d’Emilia: Salvini parla, parla, parla, e la Borgonzoni fa solo di sì con la testa. Per te è un fatto:
A) Ovvio, di lei la gente se ne frega. I sovranisti ascoltano solo l‘uomo forte.
B) Buono, magari quando parla il maschio di casa impara a star zitta pure tua moglie.
C) Ottimo, la Borgonzoni c’era pure al Papeete e faceva di sì con la testa anche quando Matteo si fece fuori da solo.
2 Papa Francesco ha fatto una lunga predica a difesa delle donne «continuamente offese, picchiate e violentate», poi è sceso in piazza e ne ha presa a schiaffi una. Chi era quella donna?
A) Un’asiatica appiccicosa per troppa devozione
B) Un’asiatica appiccicosa perché aveva mangiato il pollo con le mani
C) Una napoletana che gli voleva fregare l’orologio.
3 La tua ex ti ha mollato per un camita e posta su Facebook che a letto è pura dinamita. Come reagisci?
A) Cambi il tuo profilo FB.
B) Cambi città.
C) Le cambi i connotati.
4 L’astronauta Samantha Cristoforetti, prossimamente in orbita con l’Agenzia Spaziale Europea, si è appena dimessa dell’Aeronautica Militare Italiana. Perché?
A) È ingrassata e la divisa le andava stretta.
B) S’era stufata di rifare la branda a tutti.
C) I vertici militari volevano al suo posto un uomo più vecchio, meno allenato e più vicino alla Lega… e alle stellette Samantha ha preferito le stelle.
5 Hai appena scoperto che, come tutti gli uomini, anche tu hai una parte femminile. Che ora scalpita. Per rimetterla in riga tu…
A) Ti disfi di tutti i CD di Elton John.
B) Smetti di fare la differenziata.
C) Ti iscrivi alla Lega per Salvini.
Maggioranza di A): CANDIDE; per te sono le donne un mistero e tu non sei esattamente uno Sherlock Holmes. Al massimo un Watson che ha appena scoperto YouPorn. Occhio alle diottrie! Maggioranza di B): DONNAIUOLO; alte, basse, belle e brutte… le donne ti piaccion tutte. Per dirla con Totò: la donna è mobile e tu sei un mobiliere. Occhio al cellulare! (che se finisce in mano a tua moglie…). Maggioranza di C): CELODURISTA; le donne? tutte mignotte. Per dirla con The Donald: la donna è un soprammobile e tu sei un immobiliarista. Per dirla con le nemesiache: okkio al kranio!