Che cosa mettere nel panino della merenda pomeridiana? I ragazzi, specialmente nel pieno dell’adolescenza, vorrebbero sempre formaggi e salumi, magari arricchiti con salse saporite, ma di dubbia composizione. Alimenti certamente energetici (fin troppo), ma il cui consumo abbondante, anche in giovane età, non è certo raccomandabile.

Raccomandabile sarebbe, ad esempio, pane e noci. Magari accompagnato da un paio di fichi secchi. Merenda assai salutare ed energetica, ma che difficilmente eviterà le vibrate proteste di chi deve osservare i compagni che affondano i denti in panini ben altrimenti succulenti. L’avocado fa per noi e ci aiuterà a rispondere in modo soddisfacente alle comprensibili richieste della gioventù. L’avocado è un frutto molto nutriente e di facilissima digestione, originario dall’America centrale e meridionale ma coltivato oggi anche in Africa, in Oriente e in alcuni Paesi dell’Europa meridionale come Spagna e Italia (buone produzioni biologiche in Calabria, Sicilia e Sardegna). Contiene il 23% di grassi (molto simili a quelli dell’olio d’oliva), vitamina A ed E, folati, potassio (più della banana) e sostanze protettive e antiossidanti.

Sceglietene un esemplare al punto giusto di maturazione: la buccia coriacea dovrà cedere ad una leggera pressione. Tagliatelo a metà per il lungo, eliminate il seme centrale piuttosto voluminoso e con un cucchiaio togliete la polpa morbida e cremosa. Raccoglietela in un piatto e mescolatevi una piccola quantità di cipolla dolce, tritata assieme a qualche cappero e a un paio di pomodorini secchi. Completate con una spruzzata di succo di limone. Farcite abbondantemente con questo composto un panino integrale. Completate con un paio di foglie di lattuga e augurate buon appetito. Dopo il primo morso sarete ringraziati.

Avocado superfood? Non proprio. Gli studi testimoniano l’utilità di inserire di tanto in tanto questo alimento nella dieta, ma non confermano le sue supposte proprietà dimagranti. In una revisione di studi di buona qualità (Nutr Res. 2022 Jun;102:45-58) in chi mangiava regolarmente avocado non sono stati osservati cambiamenti significativi nel peso corporeo (non dimagrimento, ma nemmeno aumento di peso), nell’indice di massa corporea, nella percentuale di grasso corporeo o nel tessuto adiposo viscerale rispetto al gruppo di controllo. Sono invece migliorati i livelli di colesterolo totale e LDL, riducendo così il rischio cardiovascolare.