Che impennata! Riusciranno i nostri eroi a contenere il virus misteriosamente ricomparso in Italia? Bè, tutto dipende dalle misure, ma quali? Rigide come spera il salutista Speranza? o barzotte come piacciono all’economicista Guartieri? A mediare il solito Giuseppi, coi suoi nuovi decreti per avere la botte dell’economia piena e il covid ubriaco. DECRETO STADI: «Il calcio vale il 7% del Pil e dà lavoro a 120.000 persone» ripete il grillino Valente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Ne consegue che gli stadi vanno riempiti al 100%. Ma urlando, schiamazzando, imprecando, esultando e sputacchiando, i tifosi si trasmettono il virus che è una bellezza. Via allora agli stadi pieni ma solo per vedere partite di squadre che non ce ne frega una minchia.

DECRETO FESTE: vietato invitare più di 6 persone a meno che non siano fratelli siamesi uniti per un braccio, come le sorelle del film di De Angelis «Indivisibili», in quel caso fino a 12. Fino a 60 se tutti hanno mascherine costose come nel film di Kubrik «Eyes wide shut» con ammucchiate ammesse solo in modalità trenino. DECRETO GIOVANI: mandare un figlio a scuola ogni mattina costa a famiglia 700 euro, mandarlo a movida ogni sera, tra alcol e sigarette, sui 500 euro a testa. Con scuole esclusivamente serali e movida accorpata all’intervallo, salviamo la socialità con un risparmio tra il 25 e il 45%. Dipende dall’intervallo. DECRETO TOSSE: tossire nel proprio gomito è messaggio che trasmette ansia: non obbligatorio -ma fortemente consigliato- tossire in gomiti altrui.

DECRETO MES: in attesa del costoso sì al MES in aula, via libera al PUNT e MES gratis alla buvette di Montecitorio, qualche bicchiere in più del buon vecchio vermout italiano può far cambiare idea a Di Maio e Di Battista. In attesa che magari cambino idea come Johnson e Trump dopo che il covid se lo so’ beccato. DECRETO AUTOBUS: capienze differenziate. Max al 50% per i pavidi di PD e LEU; max al 150% per negazionisti e fan del Conte Tacchia; corse speciali: solo per obesi oltre i 100 kg. max al 30%, solo per anoressici sotto i 30 kg. max al 300%. DECRETO TAMPONI: drive-in intasati? personale insufficiente? reagenti mancanti? poco male: sicuro incremento delle persone tamponate con l’abolizione delle luci posteriori di stop delle autovetture. Provvedimento da ottimizzare grazie al successivo. DECRETINO DISTANZA. Un metro resta la distanza di sicurezza, ma che non sia fiscale: via libera quindi al «metro percepito». Provvedimento che ottimizza il precedente.