tasera il Bergamo film Meeting si «sposta» a Milano, al cinema Beltrade (ore 20.00 e ore 22.00) proponendo due film di Petr Zelenka, il regista ceco a cui è dedicato quest’anno un omaggio: Lost in Munich (2015) e I fratelli Karamazov (2008), il suo film più conosciuto candidato all’Oscar come miglior film straniero per la Repubblica Ceca.

 

 

 

 

Zelenka, che sarà in sala per incontrare il pubblico, praghese, classe 1967, è il nome di punta della nuova cinematografia ceca. Autore teatrale – le regie sul palcoscenico hanno spesso un rapporto stretto con il lavoro al cinema – e sceneggiatore, premiato in tutto il mondo – nel ’98 il suo Buttoners ha vinto il Tiger Award al festival di Rotterdam e quattro Czech Lion dall’Accademia di Cinema e Televisione Ceca, e nel 2000 i Samotári (Loners), di cui ha scritto la sceneggiatura è stato campione d’incassi in Repubblica Ceca – Zelenka ha firmato anche serie televisive come Terapie prodotta da Hbo.

 

 

Lost in Munich, votato dalla critica ceca miglior film del 2015, è una commedia satirica che ha come protagonista il pappagallo del primo ministro francese Edouard Daladier. Señor B, questo il nome del pennuto, si trova a Praga su invito del direttore dell’Istituto Culturale Francese in quanto reliquia vivente dell’epoca degli Accordi di Monaco. La parte ceca organizza una conferenza stampa alquanto assurda, in cui il ‘«Señor» ripete alcune dichiarazioni chiave attribuite al suo antico padrone provocando uno scandalo politico … Una bella occasione per scoprire in regista, e anche un cinema che continua a produrre sorprese.