L’ottantunenne fondatore della Lega Nord Umberto Bossi è stato portato in ospedale a Varese dopo che ha accusato un malore nella sua casa di Gemonio. Il personale del 118 ha trasportato il «Senatùr» all’ospedale di Circolo – dove è stato ricoverato in codice giallo e «vigile» – insieme al figlio Renzo e dalla moglie Manuela Marrone.

Anche l’europarlamentare Angelo Ciocca, che al momento del malore era in casa con l’ex leader del Carroccio, ha raggiunto l’ospedale: «Bossi si è sempre dimostrato un leone sia nei momenti difficili della politica, sia in quelli della vita e della salute», ha detto.

Il «Senatùr» aveva accusato un altro malore il 14 marzo 2019, mentre nel 2004 era stato colpito dall’ictus che lo aveva tenuto lontano dalla politica.

Eletto deputato alle ultime politiche, è stato presente per il voto di fiducia al governo Meloni e per l’elezione del presidente della Camera, Lorenzo Fontana. È previsto che Bossi sia presente, il 27 novembre, a Castello di Giovenzano (Pavia), tappa del tour del Comitato Nord.