Scuola

Uds: sospensioni e denuncia contro un rappresentante scomodo al liceo Salvemini di Bari

Uds: sospensioni e denuncia contro un rappresentante scomodo al liceo Salvemini di Bari/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/12/15/buona scuola non la vogliamo

«Buona scuola» Pantaleo (Flc-Cgil: «La scuola italiana vive in continue emergenze con tagli pesantissimi, la messa in discussione del diritto allo studio e il tentativo di imporre una cultura aziendalista»

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 16 dicembre 2014

L’Unione degli Studenti di Bari denuncia la sospensione per otto giorni di un alunno del liceo Scientifico «Salvemini». Il ragazzo sarebbe stato denunciato dalla dirigente dell’istituto «sulla scia – spiega in una nota l’Uds – delle numerosissime occupazioni e manifestazioni di protesta contro “la buona scuola” del governo Renzi». Il liceo barese è stato occupato come hanno fatto «altri studenti in altre 20 scuole di tutta la città nelle settimane precedenti – continua l’Uds – ma nessun dirigente scolastico fino a questo momento aveva mai concretizzato così brutalmente le sue “minacce”». È stato chiesto l’intervento dei carabinieri. «La dirigente viola la carta costituzionale, la Carta dei diritti dell’UE e lo statuto dei diritti delle Studentesse e degli Studenti» sostiene Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’UdS. Mimmo Pantaleo, segretario della Flc-Cgil, chiede il ritiro del provvedimento e un «vero confronto con tutte le componenti». «La scuola italiana vive in continue emergenze con tagli pesantissimi, la messa in discussione del diritto allo studio e il tentativo di imporre una cultura aziendalista».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento