Mai come ora che la luce in fondo al tunnel si fa sempre più grossa, politici-virologi e virologi-politici le sparano sempre più grosse: e AstraZeneca sì e AstraZeneca no, e mascherina sì e mascherina no, e stato d’emergenza sì e stato d’emergenza no; desso basta: gli Italiani ne hanno le tasche piene di ordini e contrordini! Qui abbiamo bisogno di certezze tombali… magari non esattamente come quella che sta nella strofa successiva al famigerato «stringiamoci a coorte» proposto dal Generalissimo Figliuolo, ma qualcosa di altrettanto definitivo, sì.
Ma come stabilire norme anti-Covid19 immutabili, quando il primo a mutare è proprio il Covid19 ? Questa la sfida dei partiti al Governo che, a dire il vero, più preoccupati del fiato sul collo della Meloni che di quello del virus sui polmoni, sembra vogliano evitare il rigore come gli arbitri quando sarebbe contro la Juventus. Sia come sia proviamo ad anticipare alcune regole al vaglio dei nostri cari leader per mandare l’Italia in bianco e farcela rimanere.

REGOLE PER MANGIARE AL RISTORANTE AL CHIUSO: 1) fino a 12 allo stesso tavolo a patto tutti conviventi, 2) oltre i 12 allo stesso tavolo a patto ristoratore connivente, 3) senza limite a patto mai in 13 che porta sfiga.
REGOLE SUL DISTANZIAMENTO 1) necessario se accalcati come i buoi, 2) non necessario tra mogli e buoi dei paesi tuoi, 3) necessarissimo tra mogli e mariti dopo 20 mesi chiusi in casa: vacanze separate obbligatorie.
REGOLE PER ACCESSO IN BANCA: 1) ancora con la mascherina, 2) anche senza mascherina ma con penna biro propria, 3) con calza di nylon in testa e taglierino in mano. REGOLE PER SEMPLIFICARE OTTENIMENTO GREEN PASS 1) basterà chiedere al proprio medico di famiglia, 2) basterà chiedere in farmacia, 3) basterà utilizzare il Qr code da trovare sul Fascicolo Sanitario Elettronico prodotto inserendo il numero della Tessera Sanitaria e un codice ricevuto via sms o via mail sul Sito Unico Nazionale dedicato sull’app «Immuni» – se operativa- o app «Io» – a patto sia versione rilasciata dopo le correzioni che saranno introdotte a tutela della privacy degli utenti dopo i rilievi del Garante- la cui validità sarà controllata da Forze dell’Ordine, Pubblici Ufficiali e gestori dei locali pubblici… (NdR. tutto vero e facile come bere un bicchiere d’acqua. Di Lourdes.) REGOLE PER LA SECONDA DOSE DEL VACCINO: 1) se eterologo esclusivamente alle associazioni cattoliche, 2) se omologo esclusivamente a Platinette, 3) se omotransfobico solo a Matteo Salvini.